A- A+
Esteri
Burundi: nonostante il coronavirus si vota per eleggere il nuovo presidente

Dopo 15 anni di governo di Pierre Nkurunziza, il Burundi va alle urne per eleggere un nuovo presidente e rinnovare parlamento e consigli comunali, nonostante la paura del Covid-19 che ha già fatto registrare 42 casi.

Pochi giorni fa era stato espulso dal paese il rappresentante dell’Oms, insieme ad altri tre esperti, e, a differenza di altri stati africani, i locali pubblici, i mercati, i luoghi di culto, le cerimonie religiose e gli eventi sportivi o elettorali non hanno subito chiusure o blocchi.

I votanti sono circa 5 milioni, chiamati a scegliere tra 7 candidati alla presidenza, ma i favoriti sono Agathon Rwasa, del partito di opposizione Cnl, ed Evariste Ndayishimiye, responsabile per gli Affari militari del presidente ed esponente del partito di governo Cndd-Fdd.

Rwasa si era già candidato alle elezioni del 2015, in cui ottenne il 19% dei voti, denunciando poi brogli e rifiutandosi di riconoscere i risultati ufficiali.

La Bbc ha riferito che i social media sono stati bloccati dalle prime ore del 20 maggio. La commissione elettorale ha annunciato che ci saranno 53 osservatori internazionali, tra cui personale delle ambasciate di Tanzania, Egitto, Cina, Kenya, Sudafrica, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Russia e dell'Unione africana. I primi risultati del voto sono attesi lunedì prossimo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronaviur news mondocoronavirus africa newsburundiburundi coronavirusburundi elezioniburundi presidenteburundi elezioni 2020elezioni burundi
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità

    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.