Cameron: già iniziati gli attacchi in Siria contro l'Isis - Affaritaliani.it

Esteri

Cameron: già iniziati gli attacchi in Siria contro l'Isis

Il primo ministro britannico David Cameron ha rivelato che le forze del Regno unito hanno lanciato già a fine agosto un primo attacco in Siria contro lo Stato islamico (Isis). Cameron ha spiegato di aver dato all'aeronautica Raf il via libera per uccidere tre militanti Isis, due dei quali di cittadinanza britannica. "In un'azione di autodifesa...Reyaad Khan è stato ucciso in un attacco aereo di precisione realizzato il 21 agosto da un drone della Raf mentre viaggiava in un veicolo nell'area di Raqqah in Siria", ha detto in Parlamento il capo del governo britannico.

Il Regno Unito accoglierà fino a 20mila rifugiati siriani entro il 2020. Lo ha detto il premier britannico David Cameron intervenendo alla Camera dei Comuni. Il premier ha ribadito che l'accoglienza britannica si rivolge ai profughi che arrivano dai campi profughi dell'Onu in Medio Oriente e non alle migliaia di migranti che sono entrati in Europa negli ultimi mesi. Questo per evitare, nell'intenzione del governo di Londra, l'aggravarsi delle crisi umanitarie spingendo altri a compiere i pericolosi viaggi via mare e terra. ''Continueremo a far vedere al mondo che questo Paese è in grado di mostrare una straordinaria compassione, che difende i nostri valori e aiuta chi ha bisogno''.

Due miliziani dell'Isis cittadini britannici sono stati uccisi in Siria con un attacco compiuto da un drone della Raf in agosto. Lo ha rivelato il premier David Cameron alla Camera dei Comuni, sottolineando che l'attacco era "del tutto legale".

La polizia e i servizi di sicurezza britannici hanno sventato almeno sei attacchi terroristici contro il Regno Unito negli ultimi 12 mesi. Lo ha detto il premier David Cameron intervenendo alla Camera dei Comuni. Per Cameron la minaccia islamista è "più forte che mai".