A- A+
Esteri
Casa Bianca, Trump licenzia il consigliere Steve Bannon

Steve Bannon, capo stratega del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, si e' dimesso. Lo ha dichiarato Sarah Huckabee Sanders, portavoce della Casa Bianca. I media avevano riferito in precedenza, citando i funzionari dell'amministrazione, che Trump stava pensando di licenziare Bannon. Inoltre che lo stesso stratega avesse deciso di fare un passo indietro. Secondo la stampa, infatti, aveva presentato le dimissioni il 7 agost,o ma l'annuncio della sua partenza e' stato ritardato dagli eventi di Charlottesville. Sembra che all'origine dell'addio ci fossero scontri con alti funzionari della Casa Bianca e membri della famiglia Trump.

PRIMA L'INDISCREZIONE DEI MEDIA, POI LA CONFERMA - Dopo le indiscrezioni il portavoce della Casa Bianca, Sara Huckabee Sanders, ha chiarito che il controverso Steve Bannon, fino ad oggi capo stratega del presidente Donald Trump e' fuori dalla squadra dell'amministrazione. Oggi e' il suo ultimo giorno di lavoro alla Casa Bianca, ha riferito Sanders. In precedenza il New York Times, che citava due fonti dell'amministrazione, aveva scritto che il presidente Donald Trump ha gia deciso di licenziare Bannon, esponente di spicco della cosiddetta 'Alt-Right' (destra alternativa ma in realta' estrema). Secondo il Nyt Trump lo ha gia' comunicato ai suoi consiglieri piu' stretti manca solo l'annuncio. Trump ed i membri del suo 'inner circle' starebbero decidendo quando e come liberarsi della presenta ormai ingombrante di Bannon, considerato il 'Rasputin' o anima nera del presidente. Fonti vicine a Bannon, proseguiva il Times, sostengono che e' stato lui stesso a dimettersi comunicandolo con una lettera ufficiale consegnata al presidente il 7 agosto scorso. L'annuncio doveva essere dato lunedi' scorso ma tutto e' stato rinviato per le polemiche innescate dall'uccisione sabato scorso di una donna ed il ferimento di altre 19 persone esponenti della sinistra a Charlottesville in Virginia, ad opera di un filonazista, James Field, che si e' gettato sui manifestati con la sua auto.

Tags:
trump bannon





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.