A- A+
Esteri
Catalogna, guerra con Madrid. Scoppia guerra Catalogna-Spagna. Con chi stai?

Catalogna, l'Unione europea ha deciso di re la sua sullo scontro fra governo spagnolo e autorità della Catalogna sul referendum per l'indipendenza della Catalogna. La portavoce della Commissione Ue ha detto che Bruxelles 'rispetta l'ordine costituzionale della Spagna come con tutti gli stati membri ed è 'in seno a questo che tutte queste questioni dovranno o potranno essere affrontate'. Anche Parigi si schiera 'per una Spagna forte e unita'. Il vicepresidente della Catalogna Junqueras ammette che dopo il vergognoso blitz della Guardia civil l'organizzazione della consultazione del 1 ottobre è più complicata, ma va avanti. Nuove proteste a Barcellona, ovviamente in Catalogna, migliaia di migliaia di persone si sono riunite davanti la Corte di Giustizia per protestare contro i soprusi gravissimi della Spagna contro la Catalogna.

L'organizzazione del referendum di indipendenza del primo ottobre si è fatta più complicata dopo il blitz della Guardia Civil a Barcellona, in Catalogna, ma va avanti: lo ha detto questa mattina il vicepresidente catalano Oriol Junqueras. "E' evidente che non potremo votare come sempre, ma con il resto dei miei collaboratori cercheremo di essere responsabili e all'altezza delle circostanze" ha affermato.

Tags:
catalognacatologna ue spagnacatalogna uespagna catalogna indipendenza referendumreferendum catalogna spagna





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.