A- A+
Esteri
Catalogna, guerra con Madrid. Scoppia guerra Catalogna-Spagna. Con chi stai?

Catalogna, l'Unione europea ha deciso di re la sua sullo scontro fra governo spagnolo e autorità della Catalogna sul referendum per l'indipendenza della Catalogna. La portavoce della Commissione Ue ha detto che Bruxelles 'rispetta l'ordine costituzionale della Spagna come con tutti gli stati membri ed è 'in seno a questo che tutte queste questioni dovranno o potranno essere affrontate'. Anche Parigi si schiera 'per una Spagna forte e unita'. Il vicepresidente della Catalogna Junqueras ammette che dopo il vergognoso blitz della Guardia civil l'organizzazione della consultazione del 1 ottobre è più complicata, ma va avanti. Nuove proteste a Barcellona, ovviamente in Catalogna, migliaia di migliaia di persone si sono riunite davanti la Corte di Giustizia per protestare contro i soprusi gravissimi della Spagna contro la Catalogna.

L'organizzazione del referendum di indipendenza del primo ottobre si è fatta più complicata dopo il blitz della Guardia Civil a Barcellona, in Catalogna, ma va avanti: lo ha detto questa mattina il vicepresidente catalano Oriol Junqueras. "E' evidente che non potremo votare come sempre, ma con il resto dei miei collaboratori cercheremo di essere responsabili e all'altezza delle circostanze" ha affermato.

Tags:
catalognacatologna ue spagnacatalogna uespagna catalogna indipendenza referendumreferendum catalogna spagna
in evidenza
Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"

Il tweet del virologo fa discutere

Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
Dacia, iniziata pa produzione del primo Jogger Hybrid 140

Dacia, iniziata pa produzione del primo Jogger Hybrid 140

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.