A- A+
Esteri
Catalogna: riunione fiume nella notte, governo catalano diviso

Non sono bastate sette ore di riunione nella notte per trovare l'accordo: il governo catalano si presenta diviso all'appuntamento con la seduta del Parlament in cui potrebbe essere dichiarata l'indipendenza. Nel palazzo della Generalitat, riferisce la stampa spagnola, per l'intera serata di ieri e fino a tarda ora, si sono susseguiti incontri e riunioni: il presidente catalano Carles Puigdemont ha visto i membri del suo gabinetto, i leader dei partiti che formano la sua maggioranza e le diverse entita' sovraniste che hanno appoggiato il referendum del 1 ottobre. Tra poche ore inizia la seduta della commissione del Senato spagnolo che comincera' a esaminare i documenti che riguardano il ricorso all'articolo 155 della Costituzione: Puigdemont, che in mattinata proseguira' le sue consultazioni, ha deciso ieri di non andare a riferire dinanzi al Senato e si trova stretto tra la richiesta della componente della sinistra indipendentista della Cup e di Esquerra Repubblicana, che chiedono la proclamazione unilaterale dell'indipendenza e della Repubblica e alcuni moderati della PDeCat che invece vogliono che la decisione sia accompagnata da elezioni. Nessuno dei dirigenti che ha partecipato ai vertici notturni ha voluto fare dichiarazioni pubbliche. La decisione e' nelle mani del presidente della Generalitat, che nella tarda serata ha pubblicato un tweet con l'hashtag 'Catalan Republic', in cui scrive "Non perderemo tempo con quelli che vogliono sconfiggere l'autogoverno della Catalogna. Andiamo avanti". 

Tags:
catalogna riunionecatalogna divisa
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.