Cina a pezzi, crolla un ponte di 758 metri. Era stato aperto 2 mesi fa, il video del disastro - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 17:45

Cina a pezzi, crolla un ponte di 758 metri. Era stato aperto 2 mesi fa, il video del disastro

In Cina crolla il ponte Hongqi, inaugurato a settembre e lungo 758 metri. Le immagini del disastro fanno il giro del web: nessuna vittima

È crollato improvvisamente il ponte Hongqi, una delle infrastrutture simbolo della Cina occidentale. Lungo 758 metri e sospeso a oltre 625 metri di altezza sopra una gola, era stato inaugurato appena due mesi fa, nel settembre 2025.

Il ponte, costruito dal Sichuan Road Bridge Group e finanziato dallo Stato, doveva rappresentare un tassello strategico per il piano di sviluppo del Tibet Plateau, collegando aree difficili da raggiungere.

Secondo i media locali, tra cui Fox News, il disastro è avvenuto il 10 novembre dopo la comparsa di crepe e deformazioni strutturali. Fortunatamente, il traffico era stato preventivamente bloccato, evitando così una possibile tragedia.

Le immagini del crollo — riprese da più angolazioni e diventate virali sui social — mostrano la struttura piegarsi su sé stessa in pochi istanti, dissolvendosi in una nube di polvere e detriti. Ora sono in corso indagini tecniche e perizie indipendenti per capire le cause precise del collasso, mentre sui social cinesi si accende la polemica sulla qualità delle opere pubbliche.