A- A+
Esteri
Cina: Pechino lancia nuova task force per la stabilità politica

Cina: Pechino lancia task force per la stabilità politica

La Cina ha lanciato una nuova task force per il mantenimento della stabilità politica e sociale che prende di mira “tutti i tipi di infiltrazione, sovversione, sabotaggio, attività terroristiche violente, di separatismo etnico e attività religiose estreme”.

Cina: nuova task force, articolata in due gruppi

“La sicurezza politica è collegata alla sicurezza nazionale e al benessere della popolazione”, spiega una nota emessa al termine dell’incontro. “Proteggere la sicurezza del sistema politico” e “salvaguardare la sicurezza del regime” devono essere le priorità dei suoi membri, a fronte della “situazione globale in cambiamento”, che comprende sia lo sviluppo della pandemia di Covid-19, sia le critiche piovute sulla Cina dopo l’approvazione della legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong. La nuova task force giunge anche in un momento di crescenti tensioni in molteplici campi sia con gli Stati Uniti, che con altri Paesi, come il Canada, l’Australia e più recentemente l’India, e in un momento di rapporti segnati da forti divergenze con l’Unione Europea. La task force fa parte di un gruppo di coordinamento chiamato “costruire una Cina pacifica”, istituito ad aprile scorso sotto la guida di Guo Shengkun, membro del Politburo del Partito Comunista Cinese e principale funzionario responsabile per l’applicazione della legge. Il nuovo organo è diviso in due gruppi: il primo si occuperà del mantenimento della stabilità sociale, mentre il secondo servirà al contenimento dei rischi a livello locale. 

Cina: nuova task force per "salvaguardare il sistema politico"

La mossa, citata dai media statali, appare l’ultima, in ordine di tempo, per contrastare il dissenso, e giunge a pochi giorni dall’approvazione della criticata legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong, già in vigore nell’ex colonia britannica. Compito della nuova task force sarà quello di salvaguardare il sistema politico cinese, secondo quanto emerso dalla prima riunione dell’organo, presieduta dal vice segretario generale della Commissione per gli Affari Politici e Legali del Comitato Centrale del Pcc, l’organo a base più larga del partito, Lei Dongsheng.

Commenti
    Tags:
    cinapechinopechino stretta anti dissensoxipechino nuova task force





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.