A- A+
Esteri
Casa Bianca, Hillary prima donna candidata. "Io, una pietra miliare"

"Una pietra miliare". Cosi' Hillary Clinton sul palco a Brooklyn ha commentato il fatto di essere diventata la prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti. Questa vittoria "appartiene a tutte le generazioni che hanno lottato per rendere questo momento possibile - ha dichiarato - questa notte appartiene a tutti voi".

"Grazie a voi abbiamo raggiunto una pietra miliare: per la prima volta nella storia della nostra nazione una donna sara' la candidata di un importante partito" alla presidenza. Cosi' Hillary Clinton nel suo discorso della vittoria, a Brooklyn, dopo aver superato la fatidica soglia dei 2.383 delegati necessari per ottenere la nomination democratica, esattamente un secolo dopo l'elezione della prima donna, Jeannette Rankin, al Cogresso degli Stati Uniti. La sua incoronazione era gia' stata decretata ieri dai media Usa ma l'ex first lady ha preferito aspettare l'esito delle primarie dell'ultimo Super Tuesday del 2016 per celebrare la vittoria. "Si e' fatta la storia: le barriere possono cadere. Giustizia e liberta' possono vincere - ha rimarcato - insieme siamo piu' forti. La fine delle primarie e' solo l'inizio del lavoro che siamo chiamati a fare e se saremo uniti, saliremo insieme, perche' insieme siamo piu' forti", ha sottolineato rendendo omaggio al rivale democratico Bernie Sanders e attaccando Donald Trump "inadeguato" per diventare presidente e "divisivo". 

Hillary e' salita sul palco del Navy Yard di Brooklyn sulle note di "Brave", coraggiosa. Era visibilmente emozionata mentre stringeva la mano ai sostenitori in delirio, dopo aver lanciato un nuovo video dedicato all'emancipazione femminile. L'ex first lady si e' aggiudicata facilmente la prima vittoria della serata, in New Jersey. E se Sanders l'ha battuta in Nord Dakota, lei ha trionfato anche in New Mexico, in Sud Dakota e risulta in netto vantaggio in California. Una vera deblacle per il senatore del Vermont che aveva puntato tutto sullo Stato del Sole che assegna ben 475 delegati democratici. In Montana e' testa a testa. Il presidente Barack Obama ha chiamato sia Hillary e sia Bernie, congratulandosi con il suo ex Segretario di stato per aver ottenuto i delegati necessari per la nomination e ha ringraziato il senatore del Vermont "per aver galvanizzato milioni di americani" con il suo impegno contro le diseguaglianze. Il presidente ricevera' il senatore giovedi' prossimo a Washington "per proseguire la discussione sulle importanti questioni in gioco in questa elezione". E' presumibile che dopo l'incontro alla Casa Bianca arrivi l'atteso endorsement di Obama per la Clinton. "La sua storica campagna - recita la nota del presidente - ha ispirato in milioni ed e' il proseguimento della sua battaglia di una vita a favore delle famiglie della classe media". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hillary clinton candidata casa biancahillary clinton casa biancahillary clinton presidente usahillary clinton prima donna presidenza





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.