Corea del Nord, "lancio missili vicino". Usa posizionano radar SBX
La Corea del Nord ha più volte spostato i missili con l'obiettivo di confondere l'intelligence straniera prima del previsto lancio. E' quanto riporta oggi l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, riferendo analisi fatte dall'intelligence, secondo cui due missili a medio raggio Musudan sono stati più volte spostati dentro e fuori un deposito sulla costa orientale e, allo stesso tempo, almeno cinque mezzi di lancio sono stati visti in diversi luoghi e posizioni.
"Questi sono segnali del fatto che il Nord potrebbe lanciare missili Musudan in qualsiasi momento a breve", ha detto una fonte di intelligence all'agenzia. Un'altra fonte ha suggerito l'intenzione di Pyongyang di "affaticare" gli agenti di intelligence Usa e sudcoreani, da ieri posti in stato di allerta.
Dal canto loro le autorità Usa hanno posizionato la piattaforma radar SBX (Sea-Based X-band Radar) per rilevare ogni possibile lancio di missile da parte della Corea del Nord. "Il radar SBX è in posizione", ha detto un fonte della Difesa alla France presse.
Gli Stati Uniti hanno già rafforzato le proprie difese missilistiche nella regione, per proteggere gli alleati Corea del Sud e Giappone, e le proprie basi militari, da eventuali attacchi di Pyongyang. La piattaforma radar dovrebbe essere in grado di rintracciare un lancio di missili in un raggio di almeno 2.000 chilometri.