A- A+
Esteri
Corea del Nord, missili in volo per 66 minuti. "Simulazione attacco nucleare"

Corea del Nord, la situazione si aggrava: "Colpa degli Usa"

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico, il secondo in meno di 48 ore e un giorno dopo le esercitazioni congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, lo ha annunciato il capo di stato maggiore congiunto di Seul. "La Corea del Nord ha sparato un missile balistico non specificato verso il Mare Orientale", ha detto l'esercito sudcoreano, secondo l'agenzia di stampa ufficiale Yonhap, riferendosi allo specchio d'acqua noto anche come Mare del Giappone. Anche l'ufficio del primo ministro giapponese ha twittato che "la Corea del Nord ha lanciato un sospetto missile balistico". La guardia costiera giapponese ha dichiarato poco dopo che il proiettile "sembra essere già caduto", senza fornire ulteriori dettagli.

Domenica gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno organizzato esercitazioni aeree congiunte con un bombardiere strategico e jet da combattimento stealth in risposta al lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) da parte della Corea del Nord avvenuto il giorno prima. Il Giappone ha dichiarato che l'ICBM ha volato per 66 minuti ed è atterrato nella sua zona economica esclusiva (EEZ). La Corea del Nord ha poi dichiarato che il missile lanciato sabato era un Hwasong-15 e faceva parte di un'esercitazione "a sorpresa" per dimostrare la capacità di Pyongyang di effettuare un "contrattacco nucleare fatale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corea del nord





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.