A- A+
Esteri
Corea del Sud: Moon, visita a Pyongyang se giuste condizioni

Il nuovo presidente della Corea del Sud, Moon Jae-In si rechera' in visita in Corea del Nord, per risolvere le tensioni con Pyongyang, "se le condizioni saranno giuste". Lo ha dichiarato oggi lo stesso Moon, dopo avere prestato giuramento. "Cerchero' di risolvere con urgenza la crisi", ha dichiarato Moon. "Se ce ne sara' bisogno volero' a Washington. Andro' a Pechino e Tokyo, e se le condizioni saranno giuste, anche a Pyongyang". L'impegno di Moon a risolvere la crisi nucleare nord-coreana era stato oggetto anche di un'intervista la settimana scorsa con il Washington Post. Moon si era detto disponibile a incontrare il leader di Pyongyang, Kim Jong-Un, se fosse stato eletto presidente e se ce ne fosse stata l'occasione. Moon si era detto "sulla stessa lunghezza d'onda" con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, anche se la sua linea di "diplomazia equilibrata" tra Pechino e Washington prevede una Corea del Sud piu' coraggiosa nelle scelte di Difesa e capace anche di dire no alle richieste statunitensi. Per risolvere la crisi nucleare nord-coreana, il nuovo presidente ha chiesto anche l'aiuto dell'opposizione conservatrice, e in particolare del Liberty Korea Party, il cui candidato alle presidenziali, Hong Joon-pyo, ha raccolto il maggiore numero di consensi alle elezioni di ieri, dopo Moon. Il nuovo presidente sud-coreano punta a un ritorno della cosiddetta "Sunshine Policy", che prevede il coinvolgimento della Corea del Nord attraverso il dialogo e la cooperazione commerciale per la risoluzione della crisi nucleare e missilistica, una linea al momento distante dalle intenzioni di Washington, che punta invece a nuove sanzioni e che non esclude il ricorso all'opzione militare, come segnalato a marzo scorso dal segretario di Stato Usa, Rex Tillerson.  

Tags:
corea sudmoon corea sud
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.