A- A+
Esteri
Coronavirus, Cina: il virus del focolaio di Pechino è di origine europea
(fonte Lapresse)

La Cina ritiene che il coronaviurs diffusosi dal focolaio del mercato all’ingrosso Xinfadi a Pechino, che ha provocato 183 contagi in otto giorni, possa essere di origine europea.

Lo sostiene un funzionario del Chinese Center for Disease Control and Prevention, Zhang Yong, in un articolo pubblicato sul sito web della Commissione Centrale per l’Ispezione e la Disciplina, l’organo del Partito Comunista Cinese noto per la caccia ai funzionari corrotti, che cita studi preliminari. “In base ai risultati preliminari dallo studio genomico ed epidemiologico, il virus viene dall’Europa, ma è differente dal virus che attualmente si sta diffondendo in Europa. E’ più vecchio del virus che si sta diffondendo, in Europa”, scrive Zhang.

Cina: il virus del focolaio di Pechino viene dall'Europa

Il virus, ha proseguito, potrebbe essersi nascosto in prodotti surgelati importati o in ambienti “cupi e umidi” come il mercato Xinfadi, in aree non sottoposte a disinfezione e sterilizzazione.

Proprio oggi, il centro cinese ha annunciato di avere pubblicato il sequenziamento del genoma del virus e di avere fornito i dati all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo i dettagli diffusi dalla Cina, i dati del genoma sono stati raccolti dallo studio di tre campioni - due umani e uno ambientale - prelevati dal mercato Xinfadi l’11 giugno scorso, quando si verificò il primo caso di contagio da Covid-19 a Pechino dopo 55 giorni di zero contagi.

Commenti
    Tags:
    cinacina coronaviruscina newscina focolaiocina nuovo focolaiopechino focolaiofocolaio pechino origine





    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.