A- A+
Esteri
Coronavirus, in California il virus cresce a un ritmo insostenibile
(fonte Lapresse)

Mentre gli Stati Uniti contano i minuti dall’approvazione da parte della FDA dei due più importanti vaccini americani, quella di Pfizer con BioNTech e quello di Moderna, la carenza di letti di terapia intensiva in molti Stati è diventata, in alcuni casi, drammatica.

In California, ad esempio, la situazione è così pesante che in tre Regioni, la California del Sud, l’area della Baia di San Francisco e quella di San Jaaquin Valley è stato istituito il lockdown totale, dove è possibile muoversi solo per le attività essenziali. Lo Stato ha adesso il triste primato di maggior numero di contagi del Paese, ben 1500000 con oltre 20000 morti. Seguono da vicino nella triste escalation il Texas, la Florida e l’Illinois.

Con 10000 positivi in media al giorno e oltre 8.000 decessi, la contea di Los Angeles, e quindi la California, è diventata l'epicentro della pandemia negli Stati Uniti.

Il Covid-19 mostra una crescita ‘ad un ritmo insostenibile’ conferma l’Organizzazione ‘Covid Act Now’ che collabora con università di prestigio come Stanford, Harvard e Georgetown. La stessa Organizzazione aggiunge ‘Se questa tendenza continua, il sistema ospedaliero potrebbe non reggere’.

La situazione critica si estende però anche in altri Stati, come Oklahoma, New Mexico o New Jersey, dove gli ospedali stanno cominciando a non avere letti disponibili nelle loro unità di terapia intensiva.

Un altro studio del New York Times ha rivelato che a El Paso, città di confine del Texas, gli ospedali avevano a disposizione solo 13 dei 400 letti di terapia intensiva, mentre ad Albuquerque, nel New Mexico, la disponibilità era terminata.

I dati sui ricoveri del Covid-19 Tracking Project, di proprietà della rivista The Atlantic, mostrano che il numero di pazienti ricoverati con il virus in tutto il paese è raddoppiato dall'inizio di novembre nell'ultimo mese.

E le basse temperature invernali non stanno aiutando a frenare la pandemia. Un avviso del  CDC  ( il Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie) ha ricordato che "con l'avvicinarsi del freddo, le persone trascorrono più tempo al chiuso, le vacanze sono più frequenti e quindi, purtroppo,infezioni, ricoveri e le morti nel Paese continuano a crescere’.

E comunque sono ancora pochi gli Stati che sembrano aver preso con grande serietà questa minaccia. Dal 20 gennaio però, un attimo dopo il suo insediamento, Joe Biden ha promesso di mettere in atto tre provvedimenti: 100 giorni di mascherine obbligatorie in tutti gli Stati Uniti, un milione di persone vaccinate nello stesso periodo e il ritorno in sicurezza degli studenti a scuola. Insomma una sorta di New Deal post pandemia.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscaliforniabidenvaccinocontagistati uniti





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.