A- A+
Esteri
Coronavirus. L’America è gonfia di petrolio ma i grandi consumatori sono fermi
Lapresse

Attualmente il mondo è ‘gonfio’ di petrolio come mai prima d’ora.Ma adesso le economie del pianeta non ne hanno bisogno, paralizzate come sono dalla pandemia di Coronavirus.

E il prezzo del petrolio è crollato e le compagnie petrolifere insieme alla raffinerie americane hanno ‘bruciato’, solo in marzo, 50000 posti di lavoro. Un’industria, quella petrolifera americana, al primo posto al mondo.

La California ha visto un calo della forza lavoro del settore di oltre 40000 posti dall’inizio dell’epidemia e il Texas ben 30000.

I prezzi del crudo sono calati più dell’80% in corso d’anno e si aggirano al di sotto dei 10 dollari al barile per il crudo.

Il ricco settore petrolifero americano sta soffrendo una crisi senza precedenti. Una crisi che potrebbe avere bisogno del sostegno del Governo sia per le Compagnie di estrazione sia per le banche che le hanno finanziate.

Coronavirus. Il settore petrolifero americano in grande crisi da pandemia

Gli osservatori più attenti non fanno fatica a confermare che ‘l’attuale eccesso di petrolio potrà essere smaltito solo in anni ,con prezzi che rimarranno bassi per lungo tempo’.

La crisi ha fermato quasi l’80% dei consumi mondiali, da quelli delle Compagnie aeree, alle  auto private ,ai mezzi aziendali e di trasporto.

E questo crollo è arrivato nel bel mezzo di una guerra commerciale sul petrolio al ribasso tra Russia e Arabia Saudita.

In America sono cinque gli Stati che producono quasi il 70% dell’intera produzione americana:Colorado, New Mexico,Texas, North Dakota e Oklahoma. Il resto viene suddiviso in altri 27.

In Texas ,il primo produttore, le previsioni di perdita di posti di lavoro sono catastrofiche, un milione di disoccupati in tutta la catena produttiva tra raffinerie, petroliere, magazzini di stoccaggio e aziende estrattive.

Tutti gli analisti  sono concordi nel prevedere che, per almeno tutto l’anno ,continuerà il trend in discesa.

Una situazione così complessa da far intervenire anche il Presidente Donald Trump che ha promesso di portare il problema al Congresso per stimolare aiuti diretti a tutto il settore.

Anche perché molte piccole/medie compagnie non solo rischiano meno guadagni ma persino la bancarotta, schiacciate come sono tra la guerra dei prezzi tra Arabia e Russia e la pandemia.

Una crisi di questo tipo sembra essere ancora peggio di quello devastante del 1980, di fatto innescata dall’Opec , mentre l’attuale proviene dall’esterno. Ma questa sembra peggiore e molto molto più lunga.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirustrumppetroliorussiaarabia sauditatexas





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.