A- A+
Esteri
Coronavirus, potrebbe essere il peggior autunno di sempre per gli Stati Uniti.

‘Abbiamo di fronte il peggior autunno, sotto il punto di vista sanitario, come mai abbiamo avuto’ così ha dichiarato a WebMD Robert Redfield,direttore del CDC, il Centro Nazionale Americano per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie.

Gli Stati Uniti hanno superato i 5 milioni e trecentomila casi di positivi al Coronavirus e sono molto vicini ai 170000 morti. In autunno con la normale influenza la situazione potrebbe peggiorare, soprattutto se gli americani non seguiranno le linee guida di sicurezza.

‘Un autunno con la combinazione di Covid e influenza -ha detto Redfield- potrebbe portare  al collasso del sistema ospedaliero’.

Il sanitario ha chiesto agli americani di indossare le mascherine, mantenere la ‘ social distancing’, lavarsi frequentemente le mani ed ‘ essere intelligenti nei confronti dei momenti di folla o assembramenti’ per mantenere sotto controllo l’epidemia. 

Inoltre sarebbe saggio e aiuterebbe il sistema sanitario, ha consigliato il numero uno del CDC, proteggere sè stessi e gli altri facendo il vaccino influenzale. L’anno scorso meno del 50% degli americani ha voluto vaccinarsi contro l’influenza. Adesso l’obiettivo del Centro, che ha acquistato un quantitativo extra di vaccino influenzale di 10 milioni di dosi, è di arrivare a superare il 65%.

‘Con il vaccino dell’influenza fatto ogni americano potrebbe risparmiare a se stesso e agli altri l’utilizzo di un letto d’ospedale e ci sarebbero più disponibilità per i pazienti di Covid-19’.

Secondo i dati del Covid Tracking Project lo scorso martedì sono state ricoverate quasi 50000 persone che hanno fatto raggiungere il totale di ricoveri a 1 milione e ottocentodiciassettemila. Redfield ha poi voluto ricordare che l’influenza è la maggior causa di morte nel Paese e il vaccino riduce gli effetti severi della malattia e quindi il rischio di ricovero. L’influenza e la polmonite rappresentano la prima e la seconda causa di morte negli Stati Uniti e il Coronavirus è sulla strada per essere la terza causa di eventi fatali.

Redfield ha poi detto che ‘siamo cautamente ottimisti di poter disporre del vaccino per gli inizi del 2021.Dobbiamo riconoscere che tutti noi esperti siamo stati lenti nel riconoscere lo sviluppo dell’infezione e soprattutto il ruolo degli asintomatici nella diffusione del contagio.Questa è la più grande crisi sanitaria del secolo e noi eravamo impreparati’.

Alla domanda se per il Thanksgiving Day la situazione sarà risolta Redfield ha detto che dipenderà da come gli americani sapranno comportarsi e quanto seguiranno le norme di sicurezza.

I ricercatori hanno più volte stimato che l’utilizzo delle mascherine rappresenta la strada più proficua per abbassare i livelli di contagi. Se il 95% delle persone le indossasse rapidamente i contagi diminuirebbero del 30%.

Commenti
    Tags:
    usaviruscoronavirusvaccinoinfluenza





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.