A- A+
Esteri
Usa, morte in diretta su Facebook Live. Così il web cambia il mondo

di Giuseppe Vatinno

Il video dell’uccisione di Philando Castile girato dalla fidanzata Diamond Reynolds e che è intitolato “Stay with me” cambierà il mondo. Ma non la cambierà solo per il tragico evento in sé ma perché per la prima volta è stato possibile vedere in diretta un evento di così grande portata trasmesso da una protagonista stessa.

Il video è stato trasmesso grazie alla nuova funzione introdotta da FB solo tre mesi fa chiamata “Facebook Live” dura circa 9 minuti e si attiva subito dopo che un poliziotto ha sparato a Philando che stava solo cercando i suoi documenti per presentarli all’ agente.

Dicevo all’ inizio che “cambierà il mondo” e lo farà davvero perché ora la realtà è condivisa da tutti e sempre; non importa dove ci troviamo: al polo nord, in una periferia arsa dal sole e degradata, in una giungla, in una piramide, in ufficio o al parco: saremo comunque tutti insieme in un mondo globale; in un certo senso non saremo più soli.

La Realtà Virtuale fu un primo tentativo di condividere informazioni “in diretta” ma per molti motivi non si è sviluppata come avrebbe potuto, ma ora FB ha fatto il miracolo dei santi e cioè quello dell’ubiquità istantanea.

Questo rivoluzionerà il modo di vivere perché si potrà mostrare in tempo reale quello che sta accadendo a tutto il mondo e quindi, vi sarà una maggiore sicurezza e possibilità di dimostrare quello che è veramente accaduto in tempo reale. Un altro segno di come la tecnologia sta profondamente modificando le nostre esistenze e di quali cambiamenti nei nostri comportamenti porterà l’interconnessione continua.

Gli avvocati varranno un po’ di meno in quanto ora c’è la “prova in diretta” di quello che accade ed anche il significato filosofico del concetto di verità cambierà grazie alla tecnologia.

Il tragico evento che ha scatenato tutto entrerà nella storia anche per questo e sicuramente l’enorme reazione emotiva che ha suscitato è stata legata a questa “diretta” che ha sconvolto il mondo; stiamo generando un “mondo nel mondo” in quegli scenari che si vedono nei film di fantascienza: a noi la scelta di essere dei o demoni.

civili uccisi usa
 
Tags:
dallas obama viaggiodallas killer video
in evidenza
Tra iperemesi e anoressia Paura nel Regno Unito per Kate

La principessa pesa 45 chili, preoccupati sudditi e fan

Tra iperemesi e anoressia
Paura nel Regno Unito per Kate


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
Nissan Futures, il futuro della mobilità sostenibile

Nissan Futures, il futuro della mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.