A- A+
Esteri
Cipro, polemica Di Maio-Turchia:"Trivellazioni illegali"."E i turco-ciprioti?"

"Invitiamo ancora una volta tutti i membri dell'Ue, e in particolare l'Italia, ad abbandonare un approccio che ignora i diritti dei turco-ciprioti". Lo scrive in un comunicato il ministero degli Esteri di Ankara, facendo riferimento a una "spiacevole dichiarazione" italiana di ieri. Ieri in un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l'omologo turco Mevlut Cavusoglu, e' stata espressa "la preoccupazione dell'Italia per la presenza di navi turche impegnate in attivita' di perforazioni non autorizzate a sud della Zona economica esclusiva di Cipro".

Nella giornata di mercoledì, i ministri degli Esteri di Italia e Cipro, Luigi Di Maio e Nicos Christodoulides, si sono incontrati oggi a Roma per discutere delle loro eccellenti relazioni bilaterali, della crisi della Libia, di migrazioni, dei più recenti sviluppi nel Mediterraneo orientale e di questioni relative all'energia. Ricordando le conclusioni del Consiglio europeo di ottobre e dicembre 2019, si legge in una nota della Farnesina, l'Italia ha ribadito la sua piena solidarietà a Cipro sulle continue attività di trivellazione illegali della Turchia nel Mediterraneo orientale, nella completa inosservanza della sovranità di Cipro e dei suoi diritti sovrani.

Commenti
    Tags:
    di maiociproerdogan





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.