A- A+
Esteri
Dove si trova il Donbass? Crisi Ucraina-Russia cosa succede e ultime notizie
Sul cartello si legge la scritta "Donbass russo" (IPA)

Dov’è il Donbass?

Il Donbass è una regione dell’Ucraina orientale, il cui nome significa “bacino del Donec”. E’ suddivisa in tre oblast’ (regioni): Donetsk, città principale, Luhansk e Dnipropetrovsk. Kiev è distante 700 km e la vicinanza con la Russia si riflette anche sulla religione, visto che prevalare la chiesa ortodossa filo-russa, sulla lingua, con un’elevatissima percentuale di russofoni, e con ben 700.000 cittadini dal passaporto russo, su una popolazione totale di 5 milioni di abitanti. Secondo fonti russe, altri 950.000 cittadini avrebbero richiesto il passaporto russo negli ultimi giorni, ma la propaganda di guerra spinge a prendere il dato con le molle.

GUERRA IN UCRAINA: SEGUI QUI GLI AGGIORNAMENTI SU AFFARITALIANI

Perché il Donbass è importante?

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la decisione di Putin di riconoscere l’indipendenza della Repubblica di Donetsk e della Repubblica di Luhansk. In questo modo, è venuta meno la funzione del Donbass come “Stato cuscinetto” tra la Russia e l’Ucraina, nonché il mondo occidentale. Il Donbass è un ricco bacino carbonifero, da cui si estraggono annualmente oltre 10 milioni di tonnellate di carbone, e questo ha contribuito a creare un diffuso sentimento di insofferenza verso l’Ucraina, a maggior ragione dopo la fine dell’Urss nel 1991. Ancora più marcatamente dopo il 2014, quando la Russia invase la Crimea, i nostalgici dell'ex Unione Sovietica hanno iniziato a farsi sentire, anche perché foraggiati dal Cremlino.

GUERRA IN UCRAINA, HA RAGIONE PUTIN O LA NATO? VOTA IL SONDAGGIO

I referendum per l'indipendenza

I ribelli filo-russi hanno preso il controllo di una parte del territorio, dichiarandone l'indipendenza e chiedendone la secessione dall'Ucraina attraverso il referendum dell’11 maggio 2014, vinto con percentuali plebiscitarie. Il 24 maggio 2014 un nuovo referendum proclamò una federazione tra queste due repubbliche popolari: lo Stato federale della Nuova Russia, progetto terminato un anno dopo. Le repubbliche popolari non sono riconosciute dallo Stato ucraino, che ne rivendica l'intero territorio e considera queste entità come organizzazioni terroristiche.Per questo la decisione di Putin è stata considerata una provocazione intollerabile che, infatti, ha fatto da premessa alla guerra vera e propria.
 

 

Leggi anche:

Ucraina, rischio Terza Guerra Mondiale? "Possibile coinvolgimento Italia-Nato"

Rischiamo la Terza Guerra Mondiale? "Esercito USA pronto ad andare in Europa"

Militari italiani in Ucraina: soldati schierati e reparti coinvolti

Guerra Ucraina, guarda tutti i video dell’invasione russa

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainadonbass





    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.