A- A+
Esteri
Ecuador, scontri tra bande rivali in carcere: morti e feriti
(fonte Lapresse)

Ecuador, guerra tra bande rivali in tre carceri: morti e feriti 

Scontri tra bande rivali in tre carceri ecuadoregne per il controllo delle prigioni. Le rivolte sono scoppiate nel carcere di Turi a Cuenza, circa 470 chilometri a sud di Quito, dove sono morte 33 persone, nella prigione di Guayaquil in cui si sono verificati 34 decessi, mentre altri 8 nella galera di Cotopaxi, a circa 80 chilometri dalla capitale. Il bilancio dei morti è quindi salito a 75, mentre i feriti sono circa una decina. 

La guerra che si è scatenata tra almeno due bande, secondo le autorità, è una conseguenza del vuoto che si è generato dopo l'omicidio, nel dicembre scorso, di un detenuto che era stato scarcerato, José Luis Zambrano, alias "Rasquina". Presunto leader di una temuta organizzazione nota come "Los choneros", "Rasquina" è stato assassinato nella città costiera di Manta, il che avrebbe risvegliato l'ambizione di potere di altre bande criminali all'interno dei penitenziari. Nelle tre carceri è concentrato il "70%" della popolazione carceraria del Paese, che conta 60 penitenziari. 

Commenti
    Tags:
    ecuador scontri bande morti feritiecuador scontri carcere





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.