A- A+
Esteri
Ed Sheeran assolto dall'accusa di plagio. L'artista non ha copiato Marvin Gaye
Ed Sheeran (ipa)

Ed Sheeran assolto a New York dall'accusa di plagio: non ha copiato "Let's Get It On" di Marvin Gaye

Ed Sheeran non ha copiato il brano "Let's Get It On" di Marvin Gaye per comporre la sua canzone "Thinking Out Loud", nel 2014. Il tribunale di Manhattan ha prosciolto il cantante inglese dalle accuse di plagio. Il musicista era stato citato in giudizio con la sua co-autrice Amy Wadge: secondo l'accusa avrebbero copiato porzioni del pezzo classico della musica soul del 1973 di Marvin Gaye "Let's Get It On", incluso ritmo e una sequenza ascendente di quattro accordi.

LEGGI ANCHE: Ed Sheeran accusato di plagio lascia il tribunale di Manhattan

Ed Sheeran, dalla denuncia alla sentenza di assoluzione

La famiglia del cantautore Ed Townsend, co-creatore del pezzo soul di Gaye, ha denunciato Ed Sheeran diversi anni fa. Un particolare va però specificato: prima del verdetto, il cantante aveva preannunciato la fine della propria carriera artistica in caso di condanna. "Sembra che non dovrò ritirarmi", ha detto dichiarato all'esterno del tribunale dopo la lettura della sentenza. "Ovviamente sono molto felice, ma allo stesso tempo sono estremamente frustrato per il fatto che queste accuse infondate siano arrivate in tribunale. Se la giuria avesse deciso in senso contrario, avremmo potuto salutare la libertà creativa degli autori. Bisogna poter creare musica senza preoccuparsi costantemente della possibilità che venga chiamata in causa, nel modo sbagliato, la creatività", ha concluso il cantante fuori dal tribunale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ed sheeranmarvin gayeplagiotinking out loud





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.