A- A+
Esteri
Elezioni Cipro Nord, ballottaggio tra premier e presidente uscenti
La bandiera turca sul versante della montagna sopra la zona-cuscinetto

La presidenza dell'autoproclamata Repubblica di Cipro Nord sara' decisa da un ballottaggio tra il presidente e il premier uscenti. Sara' un duello tra due modi di considerare la pace sull'isola divisa e i rapporti con il padrino turco. Il Consiglio elettorale ha annunciato che il candidato sostenuto dalla Turchia, il premier uscente Ersin Tatar, e' uscito in vantaggio con il 32,46% dei voti, davanti al "presidente" uscente Mustafa Akinci, in contrasto con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha raccolto il 29,73%.

Il secondo turno si terra' il 18 ottobre. L'elezione "presidenziale" si svolge sullo sfondo delle tensioni nel Mediterraneo orientale intorno allo sfruttamento degli idrocarburi tra Ankara e Atene, principale alleata della Repubblica di Cipro che esercita la sua autorita' sui due terzi meridionali dell'isola ed e' membro dell'Unione Europea.

Su Affaritaliani.it abbiamo raccontato che cosa sta succedendo intorno a Cipro, proprio in vista delle elezioni nella parte settentrionale dell'isola (LEGGI QUI).

Commenti
    Tags:
    elezioni cipro nordciproturchiagrecia





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

    FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.