A- A+
Esteri
Elezioni presidenziali in Francia, Macron in testa. Le Pen seconda
Marine Le Pen e Emmanuel Macron

Elezioni Francia, secondo turno di ballottaggio tra due settimane

Il presidente francese Emmanuel Macron e la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, ottengono rispettivamente il 28,50 per e il 24,20 per cento al primo turno delle presidenziali francesi. E' quanto emerge dai primi exit poll. Tra due settimane il ballottaggio decisivo.

Nelle proiezioni di Elabe riportate dall'emittente televisiva "BfmTv", il candidato della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, si attesta terzo al 20,20 per cento. Segue il candidato ultraconservatore Eric Zemmour, al 7,10 per cento, e la repubblicana Valerie Pecresse, al 5,10 al per cento. L'ambientalista Yannick Jadot incassa il 4,4 per cento, il centrista Jean Lassalle al 3 per cento e il comunista Fabien Roussel e' al 2,40 per cento. La socialista Anne Hidalgo ottiene l'1,90 per cento, seguita dal sovranista Nicolas Dupont-Aignan, all'1,80 per cento. Il candidato del nuovo partito anticapitalista, Philippe Poutou e allo 0,80 per cento e quella di Lotta Operaia, Nathalie Arthaud, allo 0,60 per cento.

Il tasso di astensione al primo turno delle elezioni presidenziali francesi si e' attestato al 26,2%: piu' alto rispetto al 22,2% del primo turno delle precedenti elezioni del 2017, ma piu' basso del record toccato nel 2002, quando non aveva votato il 28,4% degli elettori francesi. Quell'anno, arrivarono al ballottaggio il presidente uscente Jacques Chirac e il fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, padre di Marine.

I risultati del primo exit poll sulle elezioni presidenziali francesi, che danno Emmanuel Macron in prima posizione con il 28,1%, sono stati accolti con una vera e propria esplosione di gioia al Parco delle Esposizioni di Parigi, dove piu' tardi il presidente uscente si rivolgera' a centinaia di sostenitori e centinaia di giornalisti. I militanti hanno intonato la Marsigliese sventolando bandiere della Francia e dell'Ue.

Elezioni Francia, Le Pen; chi non ha votato Macron si unisca a noi - "Il popolo francese mi ha concesso l'onore di arrivare al secondo turno. Esprimo agli elettori la mia più sincera gratitudine. Vedo la speranza che le forze della ripresa del Paese siano in aumento. Tutti coloro che oggi non hanno votato per Emmanuel Macron sono chiamati a unirsi al nostro rassemblement", al nostro raduno. Lo ha affermato Marine Le Pen, candidata di Rn (Rassemblement National), dopo l'annuncio dei risultati parziali delle elezioni presidenziali francesi. Le Pen sfiderà il presidente uscente Emmanuel Macron al ballottaggio

Francia; presidenziali, repubblicana Pecresse lancia appello a favore del voto per Macron - La candidata dei Repubblicani Vale'rie Pe'cresse lancia un appello a sostegno del voto al presidente Emmanuel Macron al ballottaggio delle presidenziali del 24 aprile. Il progetto di Marine Le Pen, sfidante di Macron al secondo turno, "condurrebbe il Paese alla discordia, al fallimento", ha detto Pe'cresse. "La sua vicinanza" con il presidente russo Vladimir Putin "la discredita", ha aggiunto Pe'cresse.

Francia: presidenziali, Hidalgo lancia appello per votare Macron - La candidata socialista alle presidenziali francesi Anne Hidalgo ha lanciato un appello a votare a favore del presidente Emmanuel Macron al secondo turno del 24 aprile. "So quanto siete delusi e trarremo insieme il bilancio obiettivo, Non abbasso le braccia", ha detto Hidalgo dopo la pubblicazione dei risultati, che la vedono all'1,90 per cento.

I CANDIDATI AL PRIMO TURNO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI

Commenti
    Tags:
    elezioni francesi primi risultati
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

    Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.