A- A+
Esteri
Frau Angela mette tutti a tacere. La sua Cdu è ben oltre il 40%


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Angela Merkel odiata da tutti? Attaccata da Berlusconi e da Grillo? Criticata da Renzi e da Alfano? Malvista anche a Parigi, Atene, Madridi e Lisbona? Tutto vero. Ma la "ragazza venuta dall'Est" (come la definì l'ex Cancelliere Helmut Kohl, è amatissima in patria. E le elezioni europee del 25 maggio confermeranno lo strapotere dei cristianodemocratici tedeschi. La Germania è tornata ad essere la locomotiva d'Europa. Ha una disoccupazione bassissima e una crescita che fa invidia a tutti. Ed ecco che gli ultimi sondaggi sulle elezioni per il Parlamento Ue danno la Cdu-Csu della Merkel ben oltre il 40%, con la possibilità di raggiungere il massimo del 45%. Un trionfo che pesarà fortemente sui futuri equilibri europei e sulle scelte di Bruxelles. I socialdemocratici, che governano con la Merkel nella Grande Coalizione, non andranno oltre il 25%. Magro risultato per il candidato alla presidenza della Commissione Martin Schulz. Non solo. Il partito anti-Europa Alternative fuer Deutschland, che chiede l'espulsione dall'euro dei paesi più deboli - Italia ovviamente compresa -, vale il 6% circa e quindi supererà lo sbarramento e otterrà seggi. In calo i Verdi al 9%, bene la sinistra estrema post-comunista della Linke (10-11%). Ancora sotto il 5% i liberali della Fdp, già fuori dal Budestag alle Legislative del 2013.

Tags:
germania
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.