A- A+
Esteri
Irlanda, le elezioni accelerano la trasformazione dell'Uk in Little Britain

Il Regno Unito sembra destinato a diventare sempre più disunito. E la Gran Bretagna sembra destinata a diventare una Piccola Bretagna, una Little Britain.  Un processo avviato dalla Brexit e dalla vittoria trionfale di Boris Johnson alle elezioni dello scorso 12 dicembre e che rischia di subire un'accelerazione dopo le elezioni anticipate in Irlanda di sabato 8 febbraio, i cui risultati definitivi mostrano un quadro diverso, molto diverso, da quello di un tempo.

La sinistra nazionalista dello Sinn Fein ha infatti registrato un successo senza precedenti, raggiungendo il secondo posto con il 22 per cento che significano 37 deputati. Solo uno in meno del Fianna Fail di Michael Martin, che arriva primo con il 24,5 per cento dei volti e, appunto, 38 deputati. Anche qui una sorpresa, visto che il Fianna Fail era all'opposizione. Il Fine Gael, il partito del premier uscente Leo Varadkar, è arrivato solo terzo con il 21 per cento e 35 rappresentanti.

Al di là delle previsioni sulla formazione del governo, con alte probabilità di un'alleanza centrista tra primo e terzo partito, restano le considerazioni politiche. Varadkar, alleato europeo di Emmanuel Macron con il suo partito all'interno dei liberali di Renew Europe, sperava di far valere il suo ruolo nell'accordo sulla Brexit. E invece è arrivato dietro il Fianna Fail, che fa parte del Ppe, e soprattutto dietro il Sinn Fein, ex organo politico dell'Ira. Un risultato senza precedenti che potrebbe anche avere far intravedere la possibilità di una riunificazione con l'Irlanda del Nord.

Il Sinn Fein è infatti operativo anche a Belfast, dove collabora nella grande coalizione con gli unionisti filo britannici del Dup. E non è certo un mistero che Mary Lou McDonald, che ha portato il partito al maggior successo elettorale di sempre e soprannominata "tigre celtica", abbia come obiettivo finale proprio la riunificazione delle due Irlande. Anche se dovesse restare fuori dal governo in questa occasione, la divisione dei voti (e dei seggi) rende altamente probabile un nuovo voto anticipato a causa della probabile instabilità. E allora lo Sinn Fein, popolarissimo tra i giovani, potrebbe crescere ancora.

 

Nel frattempo, la Scozia continua a premere sull'acceleratore per l'indipendenza. Il primo ministro Nicola Sturgeon continua a chiedere un secondo referendum di indipendenza dopo quello del 2014. Edimburgo non vuole restare nel Regno Unito post Brexit. Gli scozzesi hanno votato in massa per il Remain al referendum del 2016 e anche al voto politico di dicembre si sono allontanati sempre di più dai Tories, che con Johnson hanno assunto una linea molto più English che British. Johnson, forte di un'ampia maggioranza, dovrà provare ad allargare la sua retorica per includere tutto il Regno. Altrimenti Londra scoprirà presto di essere solo la capitale d'Inghilterra.

Commenti
    Tags:
    elezioni irlanda 2020elezioni irlanda risultati definitivisinn feinscoziabrexitregno unito





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.