A- A+
Esteri
Elezioni Repubblica Dominicana: dopo il Covid vince l'oppositore Abinader
Luis Abinader

Luis Abinader è il vincitore delle elezioni presidenziali nella Repubblica Dominicana, una vittoria al primo turno che segna il primo cambio di partito al potere per il Paese caraibico dal 2004. I risultati non sono ancora ufficiali ma il suo trionfo è stato riconosciuto dai suoi principali avversari e dall'attuale presidente, Danilo Medina. Abinader, candidato del socialdemocratico Partido Revolucionario Moderno (Prm), ha ottenuto il 53,11% dei voti scrutinati (quando lo spoglio era al 56,5% dei seggi), mentre Gonzalo Castillo, del Partido de la Liberaciòn Dominicana (Pld) di Medina, si è fermato al 37,09%. Il Prm ha già festeggiato nel suo quartier generale la vittoria, che gli consegna anche il controllo del Senato. Se i risultati saranno confermati, rappresenteranno la prima alternanza nel partito di governo dal 2004 e una grave battuta d'arresto per il Pld, una formazione che controllava il Parlamento e da quattro mandati consecutivi indicava il capo dell'esecutivo, prima con Leonel Fernàndez e poi con Danilo Medina.

Fernàndez ha lasciato il Pld lo scorso ottobre, denunciando frodi nelle primarie del partito, primarie da cui e' uscito vittorioso Castillo; e ha fondato la Fuerza del Pueblo con lo scopo dichiarato di defenestrare i suoi ex colleghi di partito. Lo scrutinio assegna per ora un imbarazzante 8,6% al tre volte presidente domenicano. Il cambio della guardia al potere non rappresenta un cambio di colore in termini ideologici, dal momento che sia il Pld che il Prm sono partiti di centro-sinistra. In ogni caso, Abinader promette di modernizzare lo Stato e combattere la corruzione, l'impunità e il clientelismo, pratiche di cui accusa il Pld e che hanno contribuito a logorare l'immagine del partito al governo, nonostante i buoni progressi dell'economia negli ultimi anni.

Commenti
    Tags:
    elezioni repubblica dominicanaluis abinadercovid 19 in puglia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.