A- A+
Esteri
Svolta in Romania. Vittoria del centrodestra

Una vittoria a sorpresa che cambia tutto per lasciare tutto come è stato negli ultimi anni.

In Romania la vittoria al ballottaggio per le presidenziali del candidato conservatore Klaus Iohannis, inattesa rispetto alle previsioni della vigilia, è destinata a riproporre una difficile coabitazione tra il Premier e il Capo dello Stato.

Per le strade di Bucarest era già cominciata la festa dei sostenitori di Iohannis (fisico, 55 anni, appartenente alla minoranza tedesca della Transilvania) quando il Premier Ponta, candidato del centro sinistra, ha ammesso la sconfitta senza attendere l’annuncio dei risultati ufficiali.

“Voglio ringraziare tutti i cittadini romeni che hanno votato e vogli ricordare che il popolo ha sempre ragione” ha detto Ponta. “Ho chiamato il Signor Iohannis e gli ho fatto le mie congratulazioni per la vittoria. Io e i miei collaboratori onoreremo i nostri doveri nei confronti del Paese fino a quando ricopriremo la carica pubblica”.

Ponta ha sottolineato che non lascerà l’incarico di Presidente del Consiglio. Sulla sua decisione di ammettere la sconfitta a inizio serata, appena dopo una prima lettura degli exit-poll, hanno influito le proteste e le polemiche sulle disfunzioni del voto all’estero, tradizionalmente favorevole alla destra.

Tags:
romania
in evidenza
Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality

"Ci sarà anche Maxi Lopez"

Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality


in vetrina
Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra

Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra


motori
Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.