A- A+
Esteri
Elezioni Uk 2019: Jo Swinson, la Lib Dem anti Brexit che flirta con Corbyn

La giovane leader dei liberal-democratici, Jo Swinson, ha sempre dimostrato di avere ambizioni notevoli: anche lei voleva diventare premier. Ma, dato il sistema elettorale britannico, il piano era fuori dalla sua portata. Nondimeno, i Lib-dem si sono profilati come la forza più schiettamente pro-europea e anti-Brexit dello scenario britannico.

Il tentativo è stato soprattutto quello di allearsi in 60 collegi elettorali con i Verdi e con i gallesi di Plaid Cymry, mentre Swinson ha sempre negato qualsivoglia intenzione di poter partecipare ad una coalizione con i Tory oppure il Labour (anche se, in alcune circoscrizioni, una qualche forma di desistenza con i laburisti sembra ci sia stata).

Di sicuro ha le idee chiare: sia Johnson che Corbyn a suo dire sono “inadatti” a governare, per questo i Lib-dem puntano a fare da ago della bilancia. E la Brexit? Comunque vada, deve essere annullata. Per Jo - nata nel 1980, una laurea alla London school of Economics – il posto della Gran Bretagna è uno solo: nell’Europa.

Commenti
    Tags:
    elezioni ukelezioni inghilterraelezioni uk sondaggielezioni uk 12 dicembreelezioni regno unito sondaggielezioni gran bretagna sondaggiboris johnson no dealboris johnsonbrexit newsbrexit quandobrexit no dealbrexit johnsontorycorbyn sondaggicorbyn brexitcorbyn johnsonbrexit referendumscottish referendumreferendum scoziaelezioni uk 2019 risultatielezioni uk exit pollelezioni uk risultati definitivielezioni uk chi ha vintoelezioni uk chi vince





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.