A- A+
Esteri
Elezioni Uk 2019: Nigel Farage, il padre della Brexit che disturba Johnson

Curiosa la parabola da Nigel Farage: prima a capo dell’Ukip e poi con il suo Brexit Party era stato il pioniere della battaglia per fare uscire la Gran Bretagna dall’Unione europea. Ma alla fine la sua linea ha finito per irritare finanche i brexiteers più accaniti, soprattutto quando si è messo contro l’accordo negoziato dal premier Boris Johnson con l’Ue, che secondo lui non garantiva “una vera Brexit”.

Nondimeno, una mano fattiva a BoJo e ai Tory l’ha data in questa campagna elettorale al fulmicotone: ha ritirato i suoi candidati dai collegi che alle precedenti elezioni avevano vinto i conservatori, per concentrarsi alle circoscrizioni dominate dai laburisti, ai quali ha sperato di sottrarre elettori favorevoli all’uscita dall’Europa.    

Anche questa, tuttavia, una scelta controversa tra i Tory, secondo i quali Farage potrebbe aver finito per dividere l’elettorato pro-Brexit. Nato, come Johnson, nel 1964, fumatore accanito e amante della birra, Farage è attualmente co-presidente del gruppo europarlamentare Europa della Libertà e della democrazia diretta (Efdd), ed è spesso al centro di accese controversie: l’Ukip è stata spesso accusata di posizioni razziste e xenofobe. In primissima fila nel referendum sulla Brexit nel 2016, dopo la vittoria annunciò a sorpresa il suo ritiro dalla vita politica, salvo riemergere altrettanto a sorpresa nel 2018 a capo del Brexit Party.

Commenti
    Tags:
    elezioni ukelezioni inghilterraelezioni uk sondaggielezioni uk 12 dicembreelezioni regno unito sondaggielezioni gran bretagna sondaggiboris johnson no dealboris johnsonbrexit newsbrexit quandobrexit no dealbrexit johnsontorycorbyn sondaggicorbyn brexitcorbyn johnsonbrexit referendumscottish referendumreferendum scoziaelezioni uk 2019 risultatielezioni uk exit pollelezioni uk risultati definitivielezioni uk chi ha vintoelezioni uk chi vince
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.