A- A+
Esteri
Elezioni Usa, Biden più apprezzato di Trump secondo il sondaggio della CNN
(fonte Lapresse)

‘Biden al momento ha un vantaggio di 5 punti percentuali sul rivale Trump che però sembra essere più forte in quegli Stati decisivi che potrebbero fare la differenza nella competizione’ è il risultato dell’ultimo sondaggio condotto da SSRS per la CNN. Nel nuovo sondaggio il 51% degli intervistati  ha dichiarato di preferire il candidato democratico, mentre solo il 46% voterebbe per Donald Trump. A livello politico il 95% dei Democratici riserverebbe il voto a Joe Biden e analogamente farebbero i Repubblicani per Trump. Tra gli Indipendenti i favori sono abbastanza simili 50% per Trump e 46% per Biden. L’ex vicepresidente di Obama continua a mantenere un buon vantaggio tra il pubblico femminile (55% per Biden contro il 41% per Trump) e fra i votanti di colore ( 69% e 26% rispettivamente).

I due avversari risultano più vicini nei consensi nel cluster degli uomini ( 50% Trump e 46% Biden) e tra i bianchi ( 55% e 43% a favore di Trump). Nel sondaggio si vede che Joe Biden è favorito tra i votanti over 45 di ben 6 punti percentuali mentre sotto i 45 anni i due avversari sono appaiati ( 49% Biden e 46% Trump). Il cavallo di battaglia di Trump è sempre stata l’economia e i risultati del sondaggio lo confermano. Infatti il 54% degli intervistati è convinto che il Presidente sappia gestire il sistema economico mentre solo il 42% è favorevole a Biden. Sicuramente la gestione della crisi da Coronavirus non ha favorito il Presidente americano che viene considerato dal 45% degli americani insufficiente mentre il 51%  sarebbe favorevole a Biden.

Ed anche sulla gestione sanitaria Biden è chiaramente in vantaggio sui votanti  54% contro 42% a favore di  Biden. E come sono valutate le caratteristiche personali dei due candidati? Per quanto riguarda resistenza e trasparenza Trump ottiene il 49% dei consensi contro il 46% per Biden. Sulla capacità di unire il Paese e non dividere il 55% premia Biden e solo il 38% è favorevole a Trump. Uguale risultato su trasparenza e onestà 53% per Biden e 38% per Trump. E stesse percentuali  premiano Biden sulla capacità di gestire una crisi o di governare in maniera più efficiente. Un altro aspetto molto apprezzato dagli intervistati del sondaggio è la possibilità che Biden possa scegliere un vicepresidente donna. Partita ormai chiusa? A vedere i risultati sembrerebbe di si ma la corsa è ancora lunga e il peso di Stati importanti che sembrerebbero al momento essere a favore di Trump potrebbe fare la differenza.

 

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruselezionibidentrump





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.