A- A+
Esteri
Export di armi, Egitto primo importatore. 2 licenze su 3 extra Nato e Ue

Nel 2019 il Governo italiano ha autorizzato la vendita di armi per 5,17 miliardi di euro. Nella classifica dei Paesi clienti delle industrie italiane che costruiscono dagli elicotteri ai carri armati al primo posto c'e' l'Egitto, con 871,7 milioni di euro di commesse. In particolare forniremo 32 elicotteri prodotti da Leonardo spa. È quanto emerge dai dati contenuti nella relazione annuale del Governo Conte al Parlamento, anticipati da Rete Italiana per il Disarmo e Rete della Pace. "Riteniamo gravissimo e offensivo che sia stata autorizzata la vendita di un cosi' ampio arsenale di sistemi militari all'Egitto - e' il commento delle due associazioni - , sia a fronte delle pesanti violazioni dei diritti umani da parte del governo di Al Sisi sia per la sua riluttanza a fare chiarezza sulla terribile uccisione di Giulio Regeni".

Al secondo posto nella classifica dei Paesi destinatari di armi italiani c'e' il Turkmenistan con 446,1 milioni (nel 2018 non era stato destinatario di alcuna licenza). Un Paese che non brilla certo per lo spirito democratico del proprio governo. Al terzo posto si colloca il Regno Unito con 419,1 milioni complessivi. Nella top ten anche Algeria, Corea del Sud, Australia e Brasile. Complessivamente, scrive l'Agenzia Dire, il 62,7% delle autorizzazioni per licenze all'export ha come destinazione Paesi fuori dall'Unione Europea e dalla Nato.

Commenti
    Tags:
    export armiegittoturkmenistan





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.