A- A+
Esteri
Fed, prevista una forte ripresa dell’economia americana (+6,5%)

Tra vaccini disponibili e fatti, tra sostegni economici approvati e dati, l’America sta ponendo le basi per ripartire velocemente dalla pandemia.

Un trend confermato dalle previsioni economiche per il 2021 della Federal Reserve statunitense (Fed).

Il recupero, forse più rapido del previsto, si base su due pilastri: il piano di stimoli da 1.9 trilioni di dollari del presidente Joe Biden e il veloce piano di vaccinazioni (ad oggi 150 milioni di dosi distribuite).

Il Pil crescerà del 6,5% mentre i consumi sono già sui livelli di prima della pandemia. Unico rischio possibile una crescita dell’inflazione.

Ma Jerome Powell, il presidente della Fed, ha annunciato che i tassi di interesse rimarranno ancora al minimo (tra lo 0% e lo 0,25%), sebbene nel breve termine siano previste crescita ed inflazione.

Rispetto alle previsioni macro di dicembre (+4,2%) con la disoccupazione al 5% e l’inflazione all’1,8% la Fed ha migliorato le previsioni di crescita e quelle sulla disoccupazione (4,5%) mentre ha previsto un trend in ascesa per l’inflazione (+2,4%).

La velocità di vaccinazione (2,5 milioni di dosi al giorno) e il prevedibile aumento dei consumi in estate sta preoccupando qualche analista sulla crescita inflattiva “Alcuni pensano che stimoli eccessivi possano sovraccaricare l'economia con rischi di inflazione a livelli mai visti dagli anni '70. Questa tendenza potrebbe costringere la Fed ad alzare i tassi molto prima di quanto molti si aspettano, forse già l'anno prossimo”.

In ogni caso per un anno, con la pandemia e la chiusura quasi totale dell'attività economica, la Fed ha mantenuto in vita l’economia americana acquistando ogni mese 120.000 milioni di buoni del Tesoro e prestiti home equity.

Un sostegno che sarà garantito fino a quando non si vedranno miglioramenti sostanziali.

Il rendimento dei buoni del Tesoro a 10 anni ha superato l'1,60% la scorsa settimana salendo fino all'1,67%. Wall Street e Nasdaq, che stavano perdendo, hanno recuperato dopo le dichiarazioni ottimistiche della Fed. lnsomma l’America sta alzando le vele per ripartire alla grande.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fedamericaripresapandemiaristoristimolivaccinazioni
    in evidenza
    Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

    Calciomercato

    Barak, nuovo crack della serie A
    Milan in pole. Ma la Juventus...

    i più visti
    in vetrina
    Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

    Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

    Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.