A- A+
Esteri
Francia: Juppè, non mi candido all'Eliseo. Sollievo per Fillon

Alain Juppe' non sara' candidato alla presidenza della Repubblica francese. Lo annuncia lo stesso Juppe' che per settimane e' stato considerato come il candidato alternativo della destra repubblicana a seguito del caso giudiziario che ha coinvolto Francois Fillon. " Secondo Juppe' comunque, "l'ostinazione di Fillon ha portato a una impasse".

"Confermo una volta per tutte che non saro' cnadidato alla presidenza della Repubblica", ha ribadito Juppe'. Il 71enne sindaco di Bordeaux, arrivato secondo alle elezioni primarie del centrodestra a novembre dietro Fillon, e' stato a lungo consideato il 'piano B' dei Republicains dopo le inchieste sul 'PenelopeGate' che hanno indebolito lo stesso Fillon. ""Io oggi non sono in grado di realizzare un progetto unificante - ha detto Juppe' - ecco perche' confermo una volta per tutte che non saro' candidato. Io non rappresento il rinnovamento - ha continuato Juppe' - che e' piu' importante della necessita' di esperienza. Per me e' troppo tardi, ma evidentemente non e' troppo tardi per la Francia".

L'ex primo ministro di Chirac comunque ha criticato Fillon, la cui "testardaggine ha portato a un vicolo cieco. Mai duranmte la Quinta Repubblica le elezioni presidenziali erano state cosi' confuse", ha aggiunto. Nel centrodestra francese comunque, malgrado l'anuncio di Juppe', non sono pochi gli esponenti di punta che considerano al candidatura di Fillon perdente. A cominciare da Nicolas Sarkozy, che ha proposto questa mattina una riunione a tre con Juppe' e Fillon "per cercare una via d'uscita degna e credibile per una situazione che non puo' piu' continuare".

Tags:
juppèfillonumpelezioni francia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.