A- A+
Esteri
Francia, Le Pen: "Se vinciamo il governo è già pronto, non avrò cariche"

Francia: Le Pen, se vinciamo il governo e' gia' pronto

In caso di vittoria del Rassemblement national alle elezioni legislative, "il governo e' pronto". Lo ha assicurato Marine Le Pen secondo cui l'esecutivo guidato da Jordan Bardella sarà' "completo, competente, composto da persone del Rassemblement national e che hanno partecipato con noi" alla vittoria elettorale, nonché da "elementi della società' civile". Le Pen, intervistata da France Inter, ha precisato che non desidera far parte di questo governo, ne' presiedere l'Assemblea nazionale, ma guidare il gruppo dei deputati di Rn nell'Assemblea. 

LEGGI ANCHE: Francia, Macron abbandonato dai suoi. La virata a Sx gli costerà l'Eliseo

FRANCIA: LE PEN, 'NON ENTRERO' IN UN GOVERNO BARDELLA, RISPETTERO' IL SUO RUOLO DI PREMIER'

In uno sforzo di 'delepenizzare' il voto di ballottaggio di domenica, alla ricerca dei consensi della destra moderata ma anche della sinistra più oltranzista ma contraria all'estrema destra, Marine Le Pen assicura che non entrerà a fare parte di un eventuale governo di Jordan Bardella, non si candiderà per la presidenza dell'Assemblea nazionale, e che rispetterà il ruolo di Premier del 28enne presidente del Rassemblement National. Le Pen ha ammesso che, per formare un governo, sarà necessaria la maggioranza dei seggi.

"E' evidente che non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire. Noi vogliamo governare", ha affermato", ai microfoni di France Inter. Le Pen, in attesa certo del voto per le elezioni presidenziali, ha precisato che nei prossimi anni si limiterà di fare la capogruppo dei deputati di Rn e non ha precisato invece se aderirà il nuovo gruppo europeo di Viktor Orban, riservandosi di prendere una decisione dopo il risultato del ballottaggio di domenica. "Siamo concentrati su una elezione fondamentale per il futuro del Paese".


Macron trema, le desistenze sono solo 218



Alle 18, ora fissata come termine per la presentazione delle liste in Francia, sono state 218 le desistenze in funzione anti-Rassemblement National. Restano quindi in piedi 81 triangolari e 2 quadrangolari. Il presidente Macron sperava che ci fossero desistenze in tutti i collegi al secondo turno e quindi aumentano le chance per il RN di Le Pen e Bardella di avere la maggioranza assoluta all'assemblea nazionale






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.