Esteri
Gaza, la tensione torna alle stelle: Israele chiude di nuovo il valico di Rafah. Trump: "I cadaveri degli ostaggi devono tornare ora"
Hamas ha invitato le parti coinvolte nell'accordo a monitorare la condotta di Israele

Trump: "I cadaveri degli ostaggi devono tornare ora"
Donald Trump chiede il ritorno delle salme degli ostaggi di Hamas. "Il lavoro non è terminato", ha scritto il presidente in un post su Truth. "La fase due inizi adesso per favore", ha aggiunto.
Media, questa sera Hamas consegnerà altre salme di ostaggi
Dopo le notizie diffuse dall'emittente del Qatar Al Araby secondo cui altre salme di ostaggi saranno consegnate a Israele questa sera, alti funzionari di Gerusalemme hanno confermato ai media l'informazione.
Oms, 15.600 palestinesi necessitano di evacuazione urgente
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l'allarme sul deterioramento della situazione sanitaria nella Striscia di Gaza, affermando che oltre 15.600 pazienti, tra cui 3.800 bambini, necessitano di urgente evacuazione medica per cure al di fuori della Striscia. Si tratta soprattutto di pazienti amputati a causa della guerra. L'Oms, citato dalla Wafa, chiede inoltre un monitoraggio più approfondito delle malattie e delle epidemie virali causate del deterioramento della situazione sanitaria e dei danni alle infrastrutture. L'organizzazione ha quindi sottolineato la necessità di riaprire i corridoi sanitari fuori da Gaza.
Israele chiude di nuovo il valico di Rafah
funzionari israeliani hanno dichiarato che il valico di Rafah a Gaza rimarrà chiuso domani e che il flusso di aiuti verso l'enclave sarà ridotto. Lo riporta Sky News. I funzionari hanno affermato che le misure sono state prese contro Hamas per non aver consegnato i corpi di tutti gli ostaggi morti.
Hamas accusa Israele: "Ha violato accordo". Tensione alle stelle
L'uccisione di diversi palestinesi nella Striscia di Gaza nelle scorse ore da parte delle Idf è "una violazione dell'accordo per il cessate il fuoco". Lo ha dichiarato il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, secondo quanto riferito dal sito di Haaretz. Stando al portavoce, Hamas ha invitato le parti coinvolte nell'accordo a monitorare la condotta di Israele e a "non permettergli di eludere i suoi impegni con i mediatori".