Gaza, lunedì il voto Onu sulla risoluzione USA. In discussione anche il piano Trump. Guardian: "La Striscia sarà divisa in due" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 08:25

Gaza, lunedì il voto Onu sulla risoluzione USA. In discussione anche il piano Trump. Guardian: "La Striscia sarà divisa in due"

La Russia ha presentato all'Onu la sua bozza di risoluzione su Gaza, in contrasto con quella degli Stati Uniti

di Arianna Conti

Guardian: "Il piano Usa per dividere Gaza in zona verde da ricostruire e rossa in macerie"

Gli Stati Uniti stanno pianificando una divisione a lungo termine di Gaza in una 'green zone', una zona verde sotto il controllo militare di Israele e internazionale, dove verrà avviata la ricostruzione, ed una "red zone", una zona rossa che sarà lasciata in macerie. Lo scrive il Guardian sulla base di documenti dei militari americani e fonti informate sul piano.

"Idealmente si vorrebbe mettere tutto insieme, vero? Ma è un'aspirazione, ci vorrà del tempo non sarà facile", afferma una fonte americana al quotidiano britannico, spiegando che il piano prevede che inizialmente le forze straniere si dispiegheranno al fianco di quelle israeliane nella parte orientale della Striscia, lasciandola così divisa dalla 'yellow line' la linea gialla controllata dagli israeliani.

Mo: al-Jazeera, Israele ha restituito a Gaza salme di altri 15 palestinesi

Israele ha restituito alle autorità della Striscia di Gaza le salme di altri 15 palestinesi nell'ambito dell'accordo sul "cessate il fuoco". Lo ha annunciato oggi il ministero della Salute di Gaza, controllato Hamas, come riporta la tv satellitare al-Jazeera, precisando che la consegna dei corpi è avvenuta ieri con la mediazione del Comitato internazionale della Croce Rossa. Sale così a 330 il numero di salme di palestinesi restituite a Gaza, solo 97 delle quali, precisano dall'enclave palestinese, sono state sinora identificate.

Gaza, lunedì l'Onu voterà il piano di Trump 

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà lunedì una bozza di risoluzione degli Stati Uniti per approvare il piano di Donald Trump per Gaza. Lo hanno riferito fonti diplomatiche. Il testo prevede in particolare un mandato fino alla fine di dicembre 2027 per un "comitato per la pace" che dovrebbe essere presieduto dal presidente degli Stati Uniti e autorizza l'invio di una "forza internazionale di stabilizzazione".

La scorsa settimana gli americani hanno avviato i negoziati all'interno del Consiglio di sicurezza, composto da 15 membri, su un testo che darebbe seguito al cessate il fuoco tra Israele e Hamas e appoggerebbe il piano di Trump. Gli Stati Uniti e diverse nazioni arabe e a maggioranza musulmana, tra cui Egitto, Arabia Saudita e Turchia, hanno chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di adottare rapidamente la risoluzione.

La contro-risoluzione russa

Intanto anche la Russia ha presentato all'Onu la sua bozza di risoluzione su Gaza, in contrasto con quella degli Stati Uniti, rivela la Reuters, che ha ottenuto una copia del testo, secondo quanto scrivono i media israeliani.

La missione russa all'Onu, in una nota inviata ai membri del Consiglio di sicurezza, ha precisato che si tratta di "una controproposta ispirata dalla bozza degli Stati Uniti: il nostro obiettivo è permettere al Consiglio di sviluppare un approccio equilibrato, accettabile e unito per raggiungere una cessazione sostenibile delle ostilità".

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI