Esteri
La Germania incorona Meloni, Bild: "Leader segreta dell'Ue"
Il quotidiano tedesco: buoni rapporti con Trump, posizione netta su Putin e molte attenzioni ai funerali del Papa

Meloni Trump funerali Papa Francesco

Giorgia Meloni e Recep Tayyip Erdoğan


La Germania riconosce a Meloni il ruolo di ledaer dell'Ue
La Germania sta per formare il suo nuovo governo a guida Merz, un esecutivo che guarda a destra dopo la netta sconfitta dei socialisti di Scholz. L'ex locomotiva d'Europa si prepara a un radicale cambiamento delle sue politiche e questo avvicina i tedeschi sempre di più all'Italia a guida Meloni. Non è un caso che il principale quotidiano della Germania esalti la premier dedicandole addirittura un titolone in prima pagina e definendola la "leader segreta dell'Ue". Bild argomenta così questa incoronazione della Meloni.
Leggi anche: Trump sui dazi: "Chi non produrrà qui le auto sarà massacrato. E la Cina..."
"La populista di destra Meloni - scrive il quotidiano tedesco - è già vista da molti come la leader segreta dell'Europa. Ha un buon rapporto con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha preso una posizione netta contro Vladimir Putin e anche adesso, quando capi di stato e dignitari da tutto il mondo si sono recati a Roma per i funerali del Papa, Giorgia Meloni ha ricevuto molta attenzione".
La Bild ripercorre la carriera politica della premier: "Quando ha vinto le elezioni parlamentari con il suo partito, Fratelli d'Italia, ha suscitato grande sgomento nel mondo politico europeo", ricordando che "la preoccupazione maggiore riguardava soprattutto il rapporto non sempre chiaro di Meloni con il fascismo del dittatore italiano Benito Mussolini. Ma a differenza dell'Afd in Germania o dei nazionalisti di Marine Le Pen in Francia - conclude Bild - Meloni ha associato l'ideologia di destra ai valori cristiani".