Esteri
Germania, cresce la paura per la guerra. In migliaia in piazza contro il ritorno della leva militare: "Fermatevi"
I piani per attaccare la Russia e il riarmo terrorizzano i tedeschi

Friedrich Merz
Germania tra riarmo, piani anti-Russia e leva militare. In migliaia nelle piazze per dire no alla guerra
In Germania le cose stanno cambiando e molto rapidamente. Ormai non è più un mistero, con il cancelliere Friedrich Merz al potere, il Paese ha deciso di puntare sulla Difesa e il piano di riarmo è clamoroso in termini di cifre investite, si parla di circa 500 miliardi in 15 anni. Numeri davvero importanti, e se si aggiunge anche la recente rivelazione di un possibile piano segreto per attaccare la Russia, nel caso le cose precipitassero, ecco il quadro è quasi completo. L'ultimo tassello è arrivato recentemente, la Germania ha deciso anche di ripristinare la leva militare (anche se su base volontaria). I tedeschi sono preoccupati e per questo in migliaia hanno deciso di scendere in piazza, soprattutto studenti che potrebbero essere chiamati a combattere.
Leggi anche: Ucraina, vertice di cinque ore Usa-Russia chiuso senza accordo. Putin non cede di un millimetro: vuole i territori
Nelle stesse ore in cui il Parlamento voterà la legge sulla leva, gruppi di studenti tedeschi - riporta Il Corriere della Sera - andranno in piazza per protestare. Certo, non tutti la pensano così. E se in Germania succederà come nei Paesi scandinavi, la nuova percezione del pericolo russo potrebbe portare a un maggior numero di volontari per la leva di quanti siano i posti disponibili. Quel che è certo è che dal 2027 - prosegue Il Corriere - tutti i diciottenni riceveranno un QR code per rispondere a un questionario online. Obbligatorio per i maschi, facoltativo per le ragazze: da qui saranno selezionati i 15 mila volontari che partiranno per il militare.
