A- A+
Esteri


 

angela merkel

Partito cristiano-democratico ai massimi da quando Angela Merkel e' alla Cancelleria, partito socialdemocratico in calo verso il minimo storico e Piraten in via di estinzione. E' questo il quadro fornito dal sondaggio Forsa per il settimanale 'Stern', dal quale emerge che la Cdu/Csu tocca per la seconda volta la vetta del 43%, il risultato migliore dal 2005, mentre la Spd compie un nuovo scivolone di un punto e scende al 24%, un punto sopra il minimo storico raggiunto nelle elezioni per la Cancelleria del 2009.

Salgono invece di un punto al 15% i Verdi, i liberali della Fdp restano malinconicamente al 3%, con la prospettiva di rimanere fuori dal Bundestag dopo le elezioni del 22 settembre, mentre la Linke rimane stabile al 7%. Fermi al 3% anche i Piraten, che secondo l'81% dei tedeschi sono ormai un partito finito senza piu' futuro in Germania, mentre solo il 15% e' di avviso contrario. Nelle elezioni regionali in Bassa Sassonia del 20 gennaio scorso i Piraten avevano clamorosamente fallito l'ingresso nel parlamento di Hannover, ottenendo solo il 2,1%. Sui motivi del perdurare della Spd in una situazione di scarso gradimento dell'elettorato il direttore di Forsa, Manfred Guellner, sottolinea che il partito socialdemocratico non riesce a creare nella popolazione la sensazione di essere "il partito del domani", anche perche' "gli elettori persi in passato non tornano a casa".

Tags:
germaniamerkelspd
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.