A- A+
Esteri
Germania, precipita la Cdu. Minimo storico al 30%. Afd (destra) al 15%

Sondaggio choc in Germania. All'indomani della batosta elettorale (l'ennesima) per Angela Merkel a Berlino, l'ultima rilevazione nazionale (le elezioni politiche sono in programma per il 17 settembre 2017) vede il tracollo al minimo storico dei cristiano-democratici: 30%. Mai i conservatori tedeschi erano arrivati così in basso. Non solo. La destra anti-Ue e anti-immigrati di Afd vola al 15%, la metà della Cdu. Un dato impensabile solo fino a qualche settimana fa. La Germania rischia così seriamente l'ingovernabilità con i social-democratici dell'Sopd precipitati al 22%. I Verdi e la sinistra radicale e post-comunista della Linke si contendono il quarto posto con l'11 e il 10%. In ripresa al 7% i liberali dell'Fdp.

Alla luce di questi numeri è probabile che la Merkel irrigidisca ulteriormente le sue posizioni sia sull'emergenza profughi sia sul piano economico-finanziario, quindi sul rispetto dei vincoli Ue rilanciando così l'austerity tanto cara alla Bundesbank. Si tratta come è ovvio di una pessima notizia per il governo che, faticosamente, sta cercando a Bruxelles una soluzione per la crisi dei migranti e maggiore flessibilità sui conti pubblici. Non è nemmeno escluso che soprattutto la bavarese Csu decida di cambiare cavallo e scaricare la Merkel prima delle elezioni del prossimo settembre.

Tags:
sondaggio merkel germania afd
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona

SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.