A- A+
Esteri
Terrorismo, Merkel zitta. Crolla la Cdu e vola la destra anti-Europa


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Ci deve essere un motivo serio se l'autorevole settimanale tedesco 'Der Spiegel' ha scritto in un lungo servizio che siamo di fronte alla 'capitolazione della Cancelliere'. E il compleanno di Angela Merkel, che ha appena festeggiato i primi dieci anni alla guida della Germania, non poteva essere più amaro. Prima è stata la killer della Grecia di Tsipras, poi 'Madre Teresa di Calcutta' sui profughi (salvo fare marcia indietro rapidamente quando ne sono arrivati troppi) e infine, dopo gli attentati di Parigi, è diventata la grande assente dell'Europa. Sull'allarme terrorismo, che ha coinvolto direttamente anche la Germania con la cancellazione della partita di calcio con l'Olanda ad Hannover, a fare notizia è il silenzio assordante della Merkel. La Cancelliera di ferro e il suo governo non hanno mai spiegato che cosa è davvero accaduto quella sera ad Hannover. Era un falso allarme? O c'era davvero una bomba ma non hanno voluto dirlo per non allarmare l'opinione pubblica tedesca? Fatto sta ormai a Berlino si parla apertamente di tramonto della Merkel e della fine di un ciclo politico. La Grande Coalizione con i socialdemocratici litiga sull'accoglienza ai profughi mentre i segnali dall'economia sono sempre più negativi, anche e soprattutto a causa dello scandalo Volkswagen. E nei sondaggi, non poteva essere altrimenti, emerge in modo chiaro il tracollo dei conservatori. La Cdu-Csu è scesa al minimo storico del 35% rispetto ottenuto alle elezioni per il Bundesta il 22 settembre 2013. Non solo, anche gli alleati di governo dell'Spd sono crollati al 23,5% rispetto al 25,7% di due anni fa. E' clamoroso il dato dell'Afd, la destra anti-euro e anti-Europa che ruba consensi proprio alla Merkel e vola al 10,5% diventando la terza formazione politica della Germania. 'Alternative fuer Deutschland' ha anche una posizione molto netta e di chiusura sui profughi ed è per questo che in alcuni land orientali sfiora addirittura il 20%. In crescita anche l'opposizione di estrema sinistra: i post-comunisti della Linke sono infatti al 10%. Stessa percentuale per i Verdi, mentre i Liberali dell'Fdp arrivano appena al 5%.

Tags:
terrorismoberlinogermaniaangela merkelmerkel
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.