A- A+
Esteri
Gerusalemme capitale, schiaffo a Trump. L’Onu vota no

128 voti a favore, 9 contro e 25 astensioni. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha bocciato la decisione di Donald Trump di spostare l'ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, con l'implicito riconoscimento della Città Santa quale capita di Israele. Tra i voti a favore della risoluzione quello dell'Italia, insieme a 25 paesi dell'Unione europea, tra cui Francia, Germania e Regno Unito. La convocazione dell'Assemblea generale è stata richiesta dai rappresentanti di Turchia e Yemen, a seguito del veto posto il 19 dicembre dagli Stati Uniti a una bozza di risoluzione simile proposta dall'Egitto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Nell'Assemblea generale, nessuno dei 193 stati rappresentati possiede il potere di veto, a differenza del Consiglio di Sicurezza dove i membri permanenti Cina, Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti possono bloccare con un solo voto qualsiasi risoluzione.

L'ambasciatore dello Yemen, Khaled Hussein Mohamed Alyemany, presentando il testo della risoluzione ha definito l'azione di Trump "una palese violazione dei diritti del popolo palestinese e delle nazioni arabe, e di tutti i musulmani e cristiani nel mondo". Duro e persino minaccioso intervento dell'ambasciatrice Usa all'Onu, Nikki Haley: "L'America sposterà la sua ambasciata a Gerusalemme, ed è questa la cosa giusta da fare. Nessun voto alle Nazioni Unite farà la differenza. Ma questo è un voto che gli Stati Uniti ricorderanno, ricorderanno il giorno in cui sono stati attaccati per aver esercitato il loro diritto come nazione sovrana.azione sovrana. Questo voto farà la differenza su come gli americani guarderanno l'Onu e i Paesi che ci mancheranno di rispetto. Ricorderemo questo voto".

A seguire, il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu: "Prima di questo incontro, uno Stato membro delle Nazioni unite ha minacciato tutti gli altri membri, è stato chiesto a tutti di votare 'no' per non affrontare conseguenze. Questo è bullismo. Non ci lasceremo intimidire, il mondo è più grande di cinque nazioni (i membri permanenti al Consiglio di sicurezza Onu). Potete essere forti, ma ciò non vuol dire che abbiate ragione".

L'ambasciatore israeliano Danny Danon: "Questo voto finirà nel secchio della spazzatura della storia. Nessuna risoluzione dell'Assemblea Generale ci farà uscire da Gerusalemme". Il ministro degli Esteri palestinese, Riyad al Maliki, ha aperto il suo discorso sottolineando come "la decisione degli Stati Uniti non influenzerà lo status di Gerusalemme, ma colpisce la condizione degli Stati Uniti come mediatore di pace". "Gerusalemme è la chiave per la pace e per la guerra - ha ricordato il diplomatico palestinese -. Gli Stati Uniti hanno perso un'opportunità per rivedere la decisione e unirsi alla comunità internazionale ponendo fine al suo isolamento nel mondo".

La decisione di Washington invece serve il governo israeliano e incoraggia l'estremismo e il terrorismo nella regione". Prevedendo la probabile approvazione della risoluzione da parte dell'Assemblea generale, il voto il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha definito le Nazioni Unite "la casa delle bugie". "Israele respinge il voto ancor prima del suo esito - le parole del premier -. La dichiarazione di Trump del 6 dicembre (l'annuncio dello spostamento dell'ambasciata Usa in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme, ndr) si distacca da decenni di politica Usa basata sulla convinzione, e con il consenso internazionale, che la sorte di Gerusalemme può essere decisa da un negoziato. Gerusalemme è la capitale di Israele, qualunque sia il risultato del voto" all'Onu.

Tags:
gerusalemmerisoluzione onu gerusalemme





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.