A- A+
Esteri
Gli Usa travolti da una tempesta artica con temperature fino a -50 gradi

In allerta oltre 200 milioni di americani nel fine settimana di Natale

"Good morning America", recitano i conduttori del programma mattutino sulla rete televisiva statunitense ABC. Ma stamattina per gli Stati Uniti non è esattamente un buon giorno: gli americani, infatti, si sono svegliati nella morsa del gelo.

Una "bomba artica", così l'hanno definita i metereologi, ha colpito l'intero Paese, con imponenti nevicate e venti gelidi in particolare nel Midwest e previsioni nefaste mentre la tormenta si sposta verso est.

Oltre 200 milioni di americani, più della metà di tutta la popolazione americana, si appresta a passare il fine settimana di Natale con temperature rigidissime.

Il servizio meteorologico ha diramato allerte meteo per neve o ghiaccio da costa a costa, dal confine con il Canada fino al confine messicano, dallo stato di Washington alla Florida, con ondate di freddo sotto lo zero registrate fino in Texas e previste per oggi nel sud-est. 

La situazione ha provocato blackout, con migliaia di persone senza elettricità e problemi alla circolazione, tra strade chiuse e cancellazione di voli che si moltiplicano, costringendo almeno 13 governatori a correre ai ripari con piani di emergenza in vista delle festività, chiamando in azione in alcuni casi la Guardia Nazionale.

In particolare, Montana, Sud Dakota e Wyoming hanno registrato venti gelidi a -50 gradi negli ultimi due giorni e il sud del Paese non se la passa molto meglio: migliaia di case in Texas, Luoisiana, Tennessee, Mississipi e Missouri sono al buio.

Negli aeroporti, già sotto pressione per le festività, finora sono stati cancellati oltre 4.440 voli negli ultimi due giorni e altri 8.450 hanno subito ritardi.  Anche il trasporto ferroviario sta vivendo momenti difficili, con decine di treni annullati.

"La grande tempesta invernale in corso continuerà a produrre aree di forti nevicate, forti venti e venti gelidi potenzialmente letali fino a sabato. Se si viaggia per le vacanze, si prega di usare estrema cautela e prestare attenzione alle ultime previsioni e agli aggiornamenti", ha avvertito il servizio meteorologico. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blackoutcaosgelousaviaggi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.