A- A+
Esteri
Gli Usa travolti da una tempesta artica con temperature fino a -50 gradi

In allerta oltre 200 milioni di americani nel fine settimana di Natale

"Good morning America", recitano i conduttori del programma mattutino sulla rete televisiva statunitense ABC. Ma stamattina per gli Stati Uniti non è esattamente un buon giorno: gli americani, infatti, si sono svegliati nella morsa del gelo.

Una "bomba artica", così l'hanno definita i metereologi, ha colpito l'intero Paese, con imponenti nevicate e venti gelidi in particolare nel Midwest e previsioni nefaste mentre la tormenta si sposta verso est.

Oltre 200 milioni di americani, più della metà di tutta la popolazione americana, si appresta a passare il fine settimana di Natale con temperature rigidissime.

Il servizio meteorologico ha diramato allerte meteo per neve o ghiaccio da costa a costa, dal confine con il Canada fino al confine messicano, dallo stato di Washington alla Florida, con ondate di freddo sotto lo zero registrate fino in Texas e previste per oggi nel sud-est. 

La situazione ha provocato blackout, con migliaia di persone senza elettricità e problemi alla circolazione, tra strade chiuse e cancellazione di voli che si moltiplicano, costringendo almeno 13 governatori a correre ai ripari con piani di emergenza in vista delle festività, chiamando in azione in alcuni casi la Guardia Nazionale.

In particolare, Montana, Sud Dakota e Wyoming hanno registrato venti gelidi a -50 gradi negli ultimi due giorni e il sud del Paese non se la passa molto meglio: migliaia di case in Texas, Luoisiana, Tennessee, Mississipi e Missouri sono al buio.

Negli aeroporti, già sotto pressione per le festività, finora sono stati cancellati oltre 4.440 voli negli ultimi due giorni e altri 8.450 hanno subito ritardi.  Anche il trasporto ferroviario sta vivendo momenti difficili, con decine di treni annullati.

"La grande tempesta invernale in corso continuerà a produrre aree di forti nevicate, forti venti e venti gelidi potenzialmente letali fino a sabato. Se si viaggia per le vacanze, si prega di usare estrema cautela e prestare attenzione alle ultime previsioni e agli aggiornamenti", ha avvertito il servizio meteorologico. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blackoutcaosgelousaviaggi





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.