Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Esteri » Golpe in Burkina Faso, sciolto il Parlamento. Esercito al potere

Golpe in Burkina Faso, sciolto il Parlamento. Esercito al potere

L’esercito de Burkina Faso ha annunciato di aver preso dissolto l’Assemblea Nazionale e di aver creato un governo di transizione nazionale nel Paese dalla durata di al massimo 12 mesi. L’annuncio è stato fatto in una conferenza stampa dal generale Honore Traore a conclusione delle violente proteste antigovernative

L’esercito de Burkina Faso ha annunciato di aver preso dissolto l’Assemblea Nazionale e di aver creato un governo di transizione nazionale nel Paese dalla durata di al massimo 12 mesi. L’annuncio e’ stato fatto in una conferenza stampa dal generale Honore Traore a conclusione delle violente proteste antigovernative che hanno provocato in giornaa cinque morti nelal capitale.

I militari hanno anche annunciato un coprifuoco dalla 19 di questa sera fino alle 6 di domani mattina. La situazione nel Paese e’ degenerata nella giornata di oggi dopo che le manifestazioni di piazza contro il presidente Blaise Compaore’ si sono trasformate il violenti scontri. I dimostranti hanno attaccato il Parlamento e dato fuoco alla tv di stato. Poco fa il presidente aveva annunciato lo scioglimento del governo. La storia del Burkina Faso, colonia francese divenuta indipendente nel 1960, e’ stata caratterizzata da una serie di copi di stato. Il primo nel 1966 che porto i militari al potere fino al 1978, il secondo nel 1980. Thomas Sankara, primo presidente del Paese fu fatto uccidere nel 1987 dal suo vice, Compaore’, da allora alla guida del Paese.

Il presidente del Burkina Faso, Blaise Compaore, si e’ detto pronto a cedere il potere. Spinto all’iniziativa da un golpe in corso, il capo dello Stato si e’ detto “disponibile all’avvio di un periodo di transizione, al termine del quale ha sottolineato- cedero’ il potere”. L’esercito de Burkina Faso aveva annunciato in precedenza di aver preso dissolto l’Assemblea Nazionale e di aver creato un governo di transizione nazionale nel Paese dalla durata di al massimo 12 mesi. Compaore ha anche annunciato che ritirera’ la proposta di legge che gli consentirebbe di cercare un nuovo mandato il prossimo anno.