A- A+
Esteri
Grecia e Austria riaprono dal 15 e dal 16 giugno i confini agli italiani

Grecia, "Da lunedì togliamo le limitazioni all'Italia"

"Il ministro Di Maio mi ha aggiornato sui dati in Italia nettamente migliorati" per questo "la Grecia toglie dal prossimo lunedì, in maniera graduale fino alla fine del mese, tutte le limitazioni nei confronti dell'Italia. Esprimo i sentimenti di solidarietà da parte del popolo greco al popolo italiano". Lo ha detto il ministro degli Esteri greco Dendias in conferenza stampa ad Atene.

Grecia, Di Maio: "Entro fine mese Grecia toglie qualsiasi blocco"

Il titolare della Farnesina, Luigi di Maio, presente alla conferenza, ha replicato: "Sono contento che l'amico Dendias mi abbia rassicurato sul fatto che la Grecia aprirà all’Italia sicuramente entro la fine del mese, eliminando qualsiasi tipo di blocco e obbligo di quarantena per gli italiani con l'impegno a valutare, in base ai dati, una riapertura già dalle prossime settimane". 

Grecia, Zaia: "Bene fratelli greci, bel segnale" 

"Prima hanno detto di no all'Italia, poi no ad alcune regioni, poi fino a luglio e adesso hanno tolto il divieto. Mi rifiutavo di pensare che i greci che sono nostri fratelli volessero fare ostracismo nei nostri confronti e oggi hanno confermato la nostra amicizia ed è un bel segnale. Se questa cosa si è protratta per qualche settimana è perchè nessuno l'ha voluta risolvere". Così il presidente del Veneto Luca Zaia ha commentato la decisione del governo greco. 

Austria: dal 16 giugno riaperti i confini agli italiani

Anche per l'Austria è questione di giorni e la frontiera con l'Italia verrà riaperta. Secondo il sito austriaco oe24.at dal 16 giugno saranno nuovamente possibili i viaggi senza limitazioni tra Austria e Italia e viceversa. Il 10 giugno, alle ore 10, a Vienna si terrà una tavola rotonda tra i ministri interessati che definiranno un nuovo pacchetto di riaperture che comprenderà, oltre all'Italia, anche i viaggi con la Croazia. Saranno presenti all'incontro il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg (OevP), quello della Sanità Rudolf Anschober (Verdi), degli Interni Karl Nehammer (OeVP) e quello degli Affari europei Karoline Edtstadler (OeVP)

Commenti
    Tags:
    grecialimitazioni greciaconfini greciagrecia italiagrecia italia frontieregrecia riapre all italia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.