Groenlandia, Trump fa i dispetti al mondo intero: "Dazi ai Paesi che non sostengono il nostro piano" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 17:13

Groenlandia, Trump fa i dispetti al mondo intero: "Dazi ai Paesi che non sostengono il nostro piano"

"Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale e quindi potrei farlo", ha dichiarato il presidente Usa

di Filippo Santi

Groenlandia, Trump: "Potrei imporre dazi a chi non sostiene il nostro piano"

"Potrei imporre dazi ai Paesi che non ci seguono sulla Groenlandia". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando durante la tavola rotonda sugli investimenti rurali. "Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale e quindi potrei farlo", ha aggiunto.

Groenlandia, senatrice Gop: "Va considerata alleato e non asset"

La Groenlandia va considerata un "alleato e non un asset". Lo ha affermato la senatrice repubblicana dell'Alaska Lisa Murkowski, spiegando da Copenaghen che l’obiettivo della visita da parte della delegazione del Congresso è stato quello di trasmettere un messaggio chiaro sulla posizione di parte del Parlamento Usa nei confronti dell’isola artica.

"Quando si chiede al popolo americano se sia una buona idea che gli Stati Uniti acquisiscano la Groenlandia, la stragrande maggioranza, circa il 75%, risponde che non lo è", ha dichiarato Murkowski. La senatrice ha aggiunto che la delegazione statunitense ha potuto ascoltare "direttamente le preoccupazioni e i timori del popolo della Groenlandia", non solo per quanto riguarda i rapporti con la Danimarca, ma anche per le implicazioni più ampie per l’Alleanza Nato.

Groenlandia, inviato Usa: "Arriveremo all'accordo, ci sono le basi"

Il presidente americano Donald Trump è ''serio'' a proposito della Groenlandia e il suo inviato speciale Jeff Landry è convinto che ''un accordo ci sarà'' perché ''ci sono già le basi'' per realizzarlo. Lo ha detto Landry intervistato da Fox News. Trump ''ha già posto le basi. Ha detto alla Danimarca cosa sta cercando e ora si tratta di far sì che il segretario Rubio e il vicepresidente J.D. Vance raggiungano un accordo", ha dichiarato l'inviato americano per la Groenlandia.