A- A+
Esteri
Telefonata (dura) Netanyahu-Putin. Hamas: "Niente ostaggi senza negoziati"
Gaza

Hamas: "Ostaggi? Non torneranno senza negoziati". Netanyahu: "Arrendetevi, non morite per Sinwar". Il Qatar tratta per la tregua 

Non s'arresta la guerra tra Israele e Gaza. Mentre continuano i combattimenti l'Onu lancia l'allarme: "A Gaza c'è l'inferno sulla Terra. Metà della popolazione nella Striscia sta morendo di fame". Dallo Yemen i ribelli sciiti Houthi prenderanno di mira tutte le navi nel Mar Rosso dirette in Israele, se la Striscia "non riceverà il cibo e le medicine necessarie". Intanto il Qatar prosegue gli sforzi di mediazione per assicurare un nuovo cessate il fuoco e per il rilascio di altri ostaggi.

Netanyahu ad Hamas: "E' finita, non morite per Sinwar"

"E' l'inizio della fine di Hamas. Ai terroristi io dico che è finita, non morite per Sinwar, arrendetevi adesso". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che "negli ultimi giorni decine di terroristi si sono arresi di fronte alle nostre forze, gettano le armi e si consegnano ai nostri eroici combattenti".

Hamas: nessun ostaggio tornerà in Israele senza negoziati

Israele non sarà in grado di recuperare nessuno dei suoi ostaggi a meno che non si impegni in colloqui su accordi di scambio mirati. Lo ha detto Abu Obaida, portavoce delle Brigate al-Qassam, in un messaggio pre registrato trasmesso da Al Jazeera. "Diciamo agli israeliani che Netanyahu, Gallant e altri membri del gabinetto di guerra non possono riportare indietro i loro prigionieri senza negoziati. L'ultima uccisione di un prigioniero che hanno cercato di riprendere con la forza lo dimostra", ha aggiunto Obaida.

Lunga telefonata "poco amichevole" tra Putin e Netanyahu

Cinquanta minuti di telefonata tra Putin e Netanyahu con diversi scambi di accuse. L'ufficio del primo ministro israeliano afferma che durante la conversazione con Putin, Netanyahu ha espresso la propria insoddisfazione per la posizione anti-israeliana sulla guerra contro Hamas presentata dai funzionari di Mosca alle Nazioni Unite e in altri forum. Inoltre l'ufficio del premier afferma di aver espresso "una critica risoluta alla cooperazione tra Russia e Iran". Il presidente russo ha invece detto a Netanyahu che Mosca rifiuta il terrorismo, ma non può sostenere la "terribile" situazione dei civili di Gaza. Secondo l'agenzia di stampa statale TASS, la conversazione si è concentrata sulla "catastrofica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza", con il capo del Cremlino che ha detto che la risposta militare di Israele all'attacco terroristico di Hamas non può portare "a conseguenze così terribili per la popolazione.

Gaza, Oms: "La guerra ha un impatto catastrofico sulla salute"

La guerra tra Israele e Hamas sta avendo un impatto catastrofico sulla salute nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il capo dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "L'impatto del conflitto sulla salute è catastrofico" e gli operatori sanitari stanno svolgendo un lavoro impossibile in condizioni inimmaginabili", ha affermato il direttore generale dell'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite all'apertura di una sessione speciale del comitato esecutivo dell'Oms convocata per discutere le condizioni nei territori palestinesi.

Onu: "A Gaza c'è l'inferno sulla Terra"

Un cessate il fuoco "è vitale per porre fine all'inferno sulla Terra" a Gaza. Lo ha detto il capo dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini. "La disumanizzazione dei palestinesi ha permesso alla comunità internazionale di sopportare i continui attacchi israeliani a Gaza. È sicuramente la situazione peggiore che abbia mai visto. Le persone vengono all'Onu per chiedere protezione, ma anche la bandiera blu non è più protetta. La situazione ha raggiunto un punto catastrofico".

Qatar: "Mediamo per una nuova tregua a Gaza e liberare gli ostaggi"

Gli sforzi di mediazione per assicurare un nuovo cessate il fuoco a Gaza, e per il rilascio di altri ostaggi detenuti da Hamas, proseguono nonostante i continui bombardamenti israeliani che stanno "restringendo la finestra" per un risultato positivo. Lo ha dichiarato il primo ministro del Qatar.

Guterres: "A Gaza andiamo verso la catastrofe"

"Stiamo correndo un serio rischio di collasso del sistema umanitario" a Gaza, dove "la situazione si sta rapidamente trasformando in una catastrofe con implicazioni potenzialmente irreversibili per i palestinesi nel loro complesso e per la pace e la sicurezza nella regione". È quanto afferma il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, deplorando la "paralisi" delle Nazioni Unite di fronte alla guerra tra Israele e Hamas e dicendosi dispiaciuto che il Consiglio di sicurezza non abbia votato a favore di un cessate il fuoco.

Yemen, i ribelli Houthi: "Colpiremo tutte le navi nel Mar Rosso dirette in Israele"

Dallo Yemen i ribelli sciiti Houthi prenderanno di mira tutte le navi nel Mar Rosso dirette in Israele, se la Striscia di Gaza "non riceverà il cibo e le medicine necessarie". Lo si apprende da un comunicato diffuso dai miliziani filo-iraniani. "Se Gaza non riceverà il cibo e le medicine necessarie, tutte le navi nel Mar Rosso dirette ai porti israeliani, indipendentemente dalla loro nazionalità, diventeranno un bersaglio delle nostre Forze armate. Questa minaccia ha effetto immediato".

Onu: "Metà della popolazione di Gaza sta morendo di fame"

Metà della popolazione di Gaza sta morendo di fame, mentre continuano i combattimenti tra Hamas e Israele. Lo afferma il vicedirettore del Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite, Carl Skau, precisando che solo una frazione delle forniture necessarie è riuscita a entrare nella Striscia. "In alcune aree nove famiglie su dieci non riescono a mangiare tutti i giorni", aggiunge il funzionario, sottolineando che le condizioni a Gaza hanno reso le consegne di aiuti umanitari "quasi impossibili".

Gli Usa approvano d'urgenza vendita di munizioni per tank a Israele

Il governo americano ha approvato "con urgenza", senza passare dal Congresso, la vendita a Israele di quasi 14mila munizioni da 120 mm per carri armati Merkava utilizzati nella guerra contro Hamas a Gaza, per un valore di 106,5 milioni di dollari. Lo hanno reso noto il Dipartimento di Stato e il Pentagono.

Israele: colpiti obiettivi Hezbollah in Libano

L'Idf, le forze di difesa israeliane, annunciano che l'aviazione ha attaccato obiettivi di Hezbollah in Libano. Tra questi, come riferiscono i media locali, posizioni militari da cui sono stati effettuati lanci in territorio israeliano.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.