Esteri
Guerra Ucraina, massiccio attacco russo con droni e missili su Kiev e Odessa: tre vittime
Il comitato degli ambasciatori dei 27 ha raggiunto un'intesa sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia, secondo fonti diplomatiche al termine del Coreper

Ucraina, Zelensky: "nella notte oltre 300 droni e 30 missili russi su nostre città"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato su X un massiccio attacco russo nella notte, con oltre 300 droni kamikaze e più di 30 missili lanciati contro numerose città ucraine. Le regioni colpite includono Donetsk, Kirovohrad, Dnipro, Sumy, Kherson, Volyn, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odessa e Zhytomyr. "Ieri notte, i nostri guerrieri di diverse unità hanno respinto un altro attacco russo. Più di 300 droni d’attacco e oltre 30 missili di vario tipo sono stati lanciati contro le nostre città. L’eliminazione dei bersagli è ancora in corso - ci sono droni ancora in volo", ha scritto Zelensky.
Il presidente ha riferito di gravi danni alle infrastrutture e vittime tra i civili. "Sono in corso operazioni di soccorso dopo l’attacco: sono state colpite le regioni di Donetsk, Kirovohrad, Dnipro, Sumy, Kherson, Volyn, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odessa e Zhytomyr. A Sumy, infrastrutture critiche sono state danneggiate, lasciando diverse migliaia di famiglie senza elettricità. Shostka è stata colpita con attacchi combinati. A Odessa, un edificio residenziale è stato danneggiato - sei persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Purtroppo, una persona è stata uccisa. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Missili e droni hanno colpito anche Pavlohrad, danneggiando un edificio residenziale e infrastrutture vitali. Tutti i servizi competenti sono ora sul posto ovunque necessario, per ripristinare le aree colpite e assistere le persone dopo l’attacco".
Zelensky ha infine rinnovato l’appello agli alleati affinché accelerino la cooperazione militare: "Ringrazio tutti i leader che comprendono quanto sia cruciale attuare rapidamente i nostri accordi. La produzione congiunta di armi, gli investimenti nella produzione di droni in Ucraina - in particolare di droni intercettori - la fornitura di sistemi di difesa aerea e dei missili necessari, e la possibilità di fabbricarli qui in Ucraina: tutto questo salva vite umane ed è necessario all’Ucraina proprio adesso". Il comitato degli ambasciatori dei 27 ha raggiunto un'intesa sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia, secondo fonti diplomatiche al termine del Coreper
Ucraina: attacco russo con droni a Odessa, almeno un morto e diversi feriti
Un’ondata di droni russi ha colpito l’Ucraina nella notte, causando almeno un morto e diversi feriti nella città portuale di Odessa. Lo ha reso noto il sindaco Gennadiy Trukhanov, spiegando che oltre 20 droni hanno attaccato la città da più direzioni, provocando incendi e danni a infrastrutture civili, tra cui un grattacielo residenziale. Il governatore militare regionale Oleh Kiper ha riferito che almeno tre persone sono rimaste ferite nell’attacco.