Guerra Ucraina, Putin proclama la tregua di Pasqua fino a lunedì. Zelensky: "Nostri cieli ancora pieni di droni" - Affaritaliani.it

Esteri

Guerra Ucraina, Putin proclama la tregua di Pasqua fino a lunedì. Zelensky: "Nostri cieli ancora pieni di droni"

Lo zar considera la tregua come un banco di prova della "disponibilità del regime di Kiev a risolvere pacificamente la questione"

di Redazione Esteri

Ucraina, Putin: "Siamo pronti ai colloqui di pace"

La Russia è pronta per i colloqui sull'Ucraina, accoglie con favore gli sforzi degli Stati Uniti per risolvere pacificamente la crisi ed è grata per gli sforzi analoghi compiuti dalla Cina e dagli altri Paesi BRICS. Lo ha annunciato Vladimir Putin proclamando la tregua di Pasqua fino alla mezzanotte tra domenica e lunedì.

"Da parte nostra, siamo sempre stati pronti per i colloqui di pace" ha detto il presidente russo, "e accogliamo con ogni mezzo possibile l'aspirazione degli Stati Uniti, del Presidente Trump, dei nostri amici cinesi, del Presidente cinese, dei Paesi BRICS, di tutti i sostenitori a una soluzione giusta e pacifica della crisi ucraina". 

Ucraina, Zelensky: "Tregua Pasqua? Ora raid droni russi, ecco il vero atteggiamento Putin"

"I droni Shahed nei nostri cieli rivelano il vero atteggiamento di Putin verso la Pasqua e verso la vita umana". E' quanto scrive Voldymyr Zelensky su X liquidando l'annuncia tregua di Pasqua da parte della Russia come "un altro tentativo di Putin di giocare con le vite umane".

"In questo momento gli allarmi per i raid aerei stanno suonando in tutta l'Ucraina, alle 17.15 gli attacchi dei droni russi sono stati individuati nei nostri cieli", aggiunge, sottolineando che "l'antiaerea ucraina e l'aviazione stanno lavorando per proteggerci". Putin ha annunciato l'entrata in vigore della tregua di Pasqua alle 18 ora di Mosca, le 17 in Italia.

Guerra Ucraina, Putin proclama la tregua di Pasqua: cessate il fuoco dalle 18 di Mosca

Vladimir Putin ha proclamato la 'tregua di Pasqua' in Ucraina a partire dalle 18 di oggi ora di Mosca (le 17 in Italia). Lo ha reso noto il Cremlino.

Il cessate il fuoco durerà fino alla mezzanotte tra domenica a lunedì. "Le forze armate russe devono essere pronte a respingere eventuali violazioni e provocazioni da parte del nemico", ha chiarito il presidente russo, citato da Ria Novosti. Putin considera la tregua come un banco di prova della "disponibilità del regime di Kiev a risolvere pacificamente la questione".

Ucraina, media: "Kiev pronta ad accettare al 90% proposta pace Usa"

L'Ucraina sarebbe pronta ad accettare al 90% la proposta di pace elaborata dal presidente americano Donald Trump per la fine della guerra lanciata dalla Russia. Lo scrive il New York Post, affermando che gli ucraini si chiedono ora se Mosca sia disposta davvero a sedersi al tavolo dei negoziati.

Trump, la minaccia di abbandonare i negoziati rivolta a Kiev e non a Mosca

Ieri Trump ha avvertito che gli Stati Uniti potrebbero abbandonare il ruolo di mediatori per la fine della guerra entro pochi giorni, in assenza di progressi significativi da parte di Mosca e Kiev. Axios riporta che il presidente Usa ha espresso, durante una conversazione privata con il Segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato diplomatico Steve Witkoff, una profonda insoddisfazione e ha pubblicamente manifestato la sua frustrazione, avvertendo che "se per qualche motivo, una delle due parti rende molto difficile" un accordo per la pace "diremo loro che 'siete sciocchi' e 'siete persone orribili' e lasceremo perdere".

Poi oggi la precisazione: la minaccia di Trump è diretta a Kiev e non a Mosca, afferma Axios citando "tre diplomatici europei secondo cui i commenti (del Segretario di Stato Usa Marco, ndr) Rubio fossero rivolti principalmente agli ucraini". "Una fonte vicina al governo ucraino ha anche affermato che i commenti di Rubio sembravano mirati a fare pressione sull'Ucraina. La fonte era anche preoccupata che un ritiro di Trump dai negoziati potesse portare alla sospensione degli aiuti militari statunitensi all'Ucraina", ha osservato Axios.

Wsj: "Usa hanno piano per monitorare cessate il fuoco"

Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, citando una propria fonte a condizione di anonimato, gli Stati Uniti hanno elaborato un piano preliminare per monitorare il cessate il fuoco in Ucraina quando fosse raggiunto un accordo con la Russia. La bozza del piano è stata presentata a Parigi da funzionari americani a quelli europei e ucraini. I dettagli del piano non sono stati resi noti, precisa il Wsj. La prossima settimana è previsto a Londra un nuovo incontro tra funzionari americani, europei e ucraini per proseguire i colloqui.

Sebbene i dettagli del piano di monitoraggio elaborato dagli Stati Uniti non siano stati resi noti, il consigliere presidenziale ucraino Andriy Yermak ha descritto gli incontri di Parigi come "molto sostanziali". Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha confermato che la questione delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina era stata discussa a Parigi, ma non ha voluto parlare pubblicamente di alcuna proposta.

Media: "Trump pronto a riconoscere la Crimea come russa"

Gli Stati Uniti avrebbero manifestato la disponibilità a riconoscere il controllo russo sulla Crimea quale elemento di un proposto accordo di pace per l'Ucraina. Tale proposta prevede un immediato cessate il fuoco tra le due nazioni. Questo quadro negoziale è stato condiviso con funzionari ucraini ed europei a Parigi. Si è inoltre tenuta una conversazione telefonica inerente a questa proposta tra il Segretario di Stato americano Marco Rubio e il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.