Esteri
Guerra in Ucraina, Putin non si ferma: raid su Kiev. Zelensky: "Il silenzio dell'America incoraggia Mosca"
Terza fase dello scambio di prigionieri tra Zelensky e Putin. Istanbul possibile sede dei nuovi negoziati

Ucraina, concluso il terzo scambio di prigionieri
L'ultima tranche di 303 prigionieri russi e altrettanti ucraini liberati sono stati scambiati fra Mosca e Kiev, concludendo cosìl l'accordo per lo scambio di 1.000 per parte, raggiunto nei giorni scorsi. Lo rende noto la Tass.
Ucraina, Istanbul possibile sede dei nuovi negoziati
Istanbul è al momento la sede più probabile per il secondo round di colloqui diretti tra Russia e Ucraina: lo ha dichiarato una fonte all'agenzia di stampa russa Tass. "Il Vaticano non diventerà sicuramente una sede dell'incontro per una serie di motivi, tra cui quelli logistici. Istanbul è l'opzione più probabile al momento. I dettagli saranno annunciati a breve", ha affermato la fonte all'agenzia di stato russa.
Ucraina, Zelensky: "Il silenzio Usa incoraggia Mosca"
"Ogni attacco terroristico russo di questo tipo è motivo sufficiente per nuove sanzioni contro la Russia. La Russia sta prolungando questa guerra e continua a uccidere ogni giorno. Il mondo può anche essere in vacanza, ma la guerra continua, indipendentemente dai fine settimana e dai giorni feriali. Questo non può essere ignorato. Il silenzio dell'America e il silenzio di altri nel mondo non fanno che incoraggiare Putin". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram condannando il massiccio attacco dell'ultima notte sull'Ucraina che ha fatto 12 morti chiedendo più pressione su Mosca.
Ucraina, attacco nella notte in tutto il Paese
Putin non si ferma: stanotte è avvenuto un massiccio attacco russo sull'Ucraina. Sono almeno 8 morti e 20 feriti tra le regioni di Kiev, Khmelnytsky e Mykolaiv. Esplosioni in diverse città e allarme antiaereo in tutto il Paese. Prevista per oggi la terza fase dello scambio di prigionieri tra Zelensky e Putin.
Ucraina, massiccio attacco nella notte: 45 missili e 266 droni
L'aviazione dell'Ucraina dichiara di aver abbattuto nella notte 45 missili russi e 266 droni d'attacco. In un comunicato pubblicato su Telegram, riferisce che il paese ha subito un attacco di 69 missili e 298 droni, che hanno colpito la maggior parte delle regioni del paese. "Attacchi aerei nemici sono stati segnalati in 22 siti - proecisa l'aviazione -, e la caduta di frammenti e di droni abbattuti in 15 siti".
Quattro morti in raid russi su oblast ucraina Khmelnytsky
Quattro persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite in attacchi russi che stanotte hanno colpito la regione ucraina occidentale di Khmelnytskyi, hanno reso noto le autorità locali.
Bilancio raid russo su regione Kiev sale ad almeno 3 morti
E' salito ad almeno tre morti e dieci feriti il bilancio del massiccio attacco russo di stanotte sulla regione di Kiev, secondo le autorità della capitale ucraina citate dai media locali.
Dieci feriti a Kiev, allarme antiaereo in tutta l'Ucraina
E' di almeno dieci feriti il bilancio del massiccio attacco russo di stanotte su Kiev, afferma il sindaco della capitale Ucraina Vitali Klitschko citato dai media locali. Esplosioni sono state segnalate nelle ultime ore anche a Odessa, Dnipro, Mykolaiv, Sumy, Konotop e Kharkiv. L'allarme antiaereo è scattato per tutte le regioni dell'Ucraina.
Mosca, rientrati 307 soldati russi fatti prigionieri da Kiev
Un aereo con a bordo 307 militari russi rientrati dalla prigionia ucraina è atterrato nella regione di Mosca, affermano i media russi. I militari saranno sottoposti a cure e riabilitazione presso le strutture mediche del Ministero della Difesa russo, riporta l'agenzia di stampa Tass. Si tratta dei 307 soldati russi rimpatriati in conformità con la seconda fase degli accordi bilaterali raggiunti a Istanbul con Kiev, in cambio di altrettanti militari ucraini tenuti prigionieri da Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri che oggi si terrà la terza fase dello scambio con la Russia.
Ucraina/ Kiev: droni kamikaze sulla capitale, udite delle esplosioni
"A Kiev si sono udite delle esplosioni in serata sullo sfondo di un attacco nemico con droni kamikaze. Nella capitale sta lavorando la difesa aerea". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, e il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Timur Tkachenko.
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI