Esteri
Guerra Ucraina, Putin mette le cose in chiaro: "Truppe occidentali a Kiev sarebbero un bersaglio". Zelensky a Cernobbio: "Non vuole la pace"
Zelensky in collegamento al Forum Ambrosetti: "Stiamo costruendo un nuovo sistema di sicurezza"

Ucraina, Zelensky: "Ci stiamo preparando a livello terrestre, marittimo e aereo per fermare Mosca"
"Anche se la Russia sta cercando di portare avanti questa guerra, stiamo costruendo un sistema di sicurezza: naturalmente non posso condividere tutti i dettagli, ci sono dati sensibili di natura militare, ma ci stiamo preparando a livello terrestre, marittimo e aereo, lavorando con un piano che consentirà di fermare la Russia, farà sì che la Russia abbia meno possibilità di continuare con questa guerra".
A dichiararlo, intervenendo al Forum di Cernobbio in videoconferenza, è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Lo strumento principale della Russia è quello di uccidere i civili, ecco perché stiamo lavorando con i nostri partner per migliorare i nostri sistemi di difesa, per impedire alla Russia di attaccare. Questo li costringerà a firmare un accordo di pace".
Ucraina, Zelensky: "Grazie a Italia, ha un ruolo molto attivo"
"Grazie dell'invito e grazie dell'attenzione che prestate all'Ucraina, al nostro popolo, noi apprezziamo moltissimo il fatto che il popolo italiano supporti il nostri popolo". Parlando del meeting "molto intenso" della Coalizione dei Volenterosi che si è svolto ieri a Parigi alla presenza dei paesi europei e di "Canada, Australia, Nuova Zelanda", Zelensky ha sottolineato il "ruolo molto attivo dell'Italia".
Ucraina, Zelensky: "Putin non vuole pace, nessuno si fida di lui"
Il presidente russo, Vladimir Putin, "non vuole concludere il conflitto" in Ucraina, "non vuole porre fine alla guerra, sono soltanto parole". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodmyr Zelensky, nel suo intervento in videoconferenza al Forum Ambrosetti. Zelensky si è detto disponibile "a qualsiasi tipo di incontro, bilaterale o trilaterale", ma ha sottolineato che "nessuno si fida delle parole di Putin, la fiducia nei suoi confronti è molto flebile".
Ucraina, Putin: "Qualsiasi truppa occidentale schierata nel territorio sarebbe bersaglio"
Qualsiasi esercito occidentale schierato in Ucraina sarebbe un obiettivo "legittimo" per l'esercito di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, dopo che ieri gli alleati occidentali di Kiev hanno dichiarato di essersi impegnati a mantenere la presenza delle truppe in caso di accordo di pace. "Se dovessero arrivare delle truppe, soprattutto ora che sono in corso i combattimenti, partiamo dal presupposto che saranno obiettivi legittimi", ha affermato Putin durante un forum economico nella città di Vladivostok, nell'estremo oriente russo, aggiungendo che l'impiego di una forza occidentale non favorirebbe una pace a lungo termine.